Ferrari GTC4Lusso (un nome più complicato da scrivere o pronunciare sarebbe stato difficile da trovare) è l’evoluzione della FF, che è stata la prima auto a trazione integrale prodotta in Ferrari.
GTC perché una Gran Turismo, 4 perché è una quattro porte ed ha una trazione integrale con tutte e quattro le ruote sterzanti, Lusso perché coniuga sport e comfort.
Il motore è il fantastico V12 6.262cc prodotto ovviamente a Maranello e portato per l’occasione a ben 690 CV a 8’000 giri al minuto. La coppia massima è di ben 697 Nm e gran parte (l’80% circa) sono disponibili dai 1’750 giri.
Da record anche il rapporto peso/potenza per questa categoria: 2,6 kg/CV.
Grazie a questi dati la Ferrari GTC4Lusso raggiunge i 335 Km/h e accelera da 0 a 100 Km/h in 3,4 secondi.
Come anticipato poco sopra, sebbene anche la FF avesse la trazione integrale, qui le novità sono molte. Ferrari GTC4Lusso ha infatti quattro ruote motrici e soprattutto sterzanti. Il sistema è stato brevettato da Ferrari con la denominazione 4RM-S.
L’accostamento lusso-sport tipico delle Gran Turismo si fa evidente anche guardando le dotazioni tecniche: presente infatti l’E-Diff, ossia il differenziale a controllo elettronico, insieme al SCM-E, le sospensioni a smorzamento controllato di ultima generazione, che saranno ingrato di rendere confortevole qualsiasi superficie.




Reply