DSC 0085 risultato
Motori

Ferrari da Corsa: le barchette in mostra esclusiva ad Auto e Moto d’Epoca

Ad Auto e Moto d’Epoca a Padova una mostra esclusiva delle Ferrari da Corsa in stile barchette. Ecco a voi le “Rosse in abito da corsa”.

Foto: Francesco Pistore, franzpisto.com

Ogni anno vicino alla stand Aci ad Auto e Moto d’Epoca viene proposto un percorso emozionante a tema, ovviamente, motori. Se gli ultimi due anni ci siamo emozionati, rispettivamente con le auto che hanno fatto la storia della F1 e quelle che hanno fatto la storia dei rally, quest’anno ci godiamo le Ferrari da Corsa, in veste “barchette”.

Alla fine degli anni ’40, in particolare al Salone di Torino del 1948, Gianni Agnelli, osservando le forme levigate della 166MM, afferma: «Ma questa non è una macchina; è una barchetta!».

Ti consigliamo di leggere: Auto e Moto d’Epoca a Padova dal 24 al 27 ottobre: info, prezzi e orari

E anche: Le migliori auto che troverete ad Auto e Moto d’Epoca 2019

Da quell’episodio viene coniato il termine barchetta, usato dapprima per definire la versione scoperta della 166 MM, poi per indicare l’intera categoria delle scoperte da corsa e nei giorni nostri per i modelli esclusivi prodotti in serie limitata.

Si tratta di auto da competizione estrema, prodotte in serie limitata ovviamente. Non è un caso che siano state scelte le barchette Ferrari, visto che il marchio italiano deve la sua storia proprio a queste vetture, visto che i suoi esordi sono legati a loro.

La più anziana esposta è la Ferrari 166 Mille Miglia carrozzata Touring del 1950. Fu di Gianni Agnelli, che guardandola esclamò quella frase che coniò il termine “barchetta”. L’auto viene esposta al MoMA di New York e alla Nationalgallerie di Berlino come modello di design italiano.

DSC 0279 risultato 2
DSC 0278 risultato
Ferrari 166 Mille Miglia carrozzata Touring del 1950
DSC 0284 risultato 1

La più recente è invece quella esposta al centro della galleria, la Ferrari SP Monza.

Ferrari da Corsa
Ferrari SP Monza
DSC 0283 risultato

In mezzo ci sono anche:

  • 340 MM Vignale
  • 375 MM Pininfarina
  • 857 S (uno dei quattro esemplari mai costruiti)
  • 750 Monza
  • 500 Mondial
  • 550 Barchetta
Ferrari da Corsa
Ferrari 340 MM Vignale
Ferrari da Corsa
Ferrari 857 S
Ferrari da Corsa
Ferrari 750 Monza
DSC 0076 risultato
Ferrari 500 Mondial

Le Ferrari da Corsa le trovate al Padiglione 3 di Auto e Moto d’Epoca presso l’Arena ACI. Vi ricordiamo che all’Arena ACI vengono tenuti sempre eventi come presentazioni e conferenze.

Ferrari da Corsa: le barchette in mostra esclusiva ad Auto e Moto d’Epoca
Commenti
To Top