Mash

Facciamo #stopSOPAit , ma cos’è?

1 minuto

L’hashtag di Twitter Italia oggi è #stopSOPAit. Ma Cos’è?

Sono molti che oggi scrivono su Twitter ed in genere sul web riguardo il SOPA e il PIPA. In parole povere, si tratta di due leggi (presentate al congresso degli Stati Uniti) contro la pirateria. Ma in realtà sotto sotto servirebbero per limitare la libertà del web.

Vi riporto, di seguito, la spiegazione di Wikipedia Italia* (che oggi partecipa allo scipero, come avrete sicuramente notato):

Segui Stintup anche su Facebook per supportare il nostro lavoro e non perderti nemmeno una notizia. Sulla nostra pagina Facebook arriveranno notizie in anteprima, Instant Articles esclusivi, video esclusivi, dirette e molto altro!

Che cos’è il SOPA

Il SOPA (Stop Online Piracy Act) è una proposta di legge in discussione al Congresso degli Stati Uniti che, nelle intenzioni dei suoi proponenti, vorrebbe consentire misure più drastiche e rapide contro la pirateria informatica e in generale contro le violazioni di copyright. In particolare, essa prevede che i titolari dei diritti lesi possano agire per vie legali non solo nei confronti di chi abbia materialmente commesso la violazione, ma anche nei confronti dei siti e dei portali che ospitano i contenuti in violazione di copyright, o che in generale “rendano possibile o comunque facilitino attività di violazione del copyright”.

Che cos’è il PIPA

Il PIPA (PROTECT IP Act) è una proposta di legge statunitense concepita anch’essa come difesa contro la pirateria informatica, che vorrebbe fornire ai titolari del copyright degli strumenti per “impedire l’accesso a quei siti fuorilegge che violano il diritto d’autore o contraffanno beni”. Si tratta della riscrittura di una precedente legge, la Combating Online Infringement and Counterfeits Act (COICA), già respinta dal Congresso. Tale legge prevede che un giudice possa imporre sanzioni non solo a quei siti (spesso situati al di fuori degli USA) che vendono o contraffanno beni protetti dal diritto d’autore, ma anche a quei provider e a quei siti di servizi on-line che permettano transazioni economiche con i siti “fuorilegge”, o che facciano pubblicità degli stessi o ancora che contengano collegamenti ad essi.

Questo il link: http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Barbaking/Iniziativa_SOPA

*Periodic appoggia Wikipedia nella sua battaglia contro il SOPA e il PIPA.

[banner network=”altervista” size=”468X60"]

 

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Commenti

I più letti del mese

To Top