Esce oggi Exorder, un indie strategico a turni, sviluppato da Solid9 Studios e pubblicato da Fat Dog Games.
Exorder ci presenta fin da subito una trama a stampo 100% fantasy: ci sono due fratelli (principe e principessa), un re ed altri due regni limitrofi. Alla morte del re si scatena il pandemonio, prima di tutto tra i due fratelli, in seguito anche con i regni vicini, in particolare con uno di questi. Il principe e la principessa si contendono la corona e inizia quindi una sfida, che sarà vinta dalla principessa, la quale diventerà regina di Cerulean; il principe invece andrà a far parte della schiera di soldati di Vermilion, il regno limitrofo alleato a Cerulean. Il regno che creerà davvero problemi sarà The Federation.
Quando avviamo il gioco, dopo essere stati introdotti nella storia di Exorder, inizieremo con la battaglia tra Beyla, la principessa, e Tristan, il principe. Questa battaglia ci servirà da tutorial. Ci verranno illustrate le meccaniche di gioco, come muoverci, come attaccare, come guardare le specifiche dei nostri personaggi o dei nemici, quali la vita totale e rimanente, i punteggi di attacco o difesa, quanti passi possono fare e così via. La vita di ogni personaggio è possibile averla sempre sott’occhio grazie all’indicatore sopra di essi. Viene spiegato anche come recuperare la vita e, proseguendo nel gioco, ci verrà anche spiegato anche come assoldare mercenari o vari guerrieri, come invadere le case (fonte di salute) e impossessarsi delle tenute dei nemici. Più ci si addentra nel gioco più personaggi saranno disponibili, ognuno dei quali avrà specifiche caratteristiche: starà a noi creare un esercito il più equilibrato possibile in modo da riuscire a conquistare ogni singolo livello. Per assoldare guerrieri o mercenari sarà necessario spendere le monete conquistate tramite l’uccisione dei nemici e il bonus dato alla fine di ogni turno in base alla quantità di casette che avrete conquistato. Nella campagna singleplayer i livelli saranno 12 con difficoltà progressiva, ma con sempre più features disponibili (essenzialmente nuovi personaggi o alleati). Per ogni livello verranno forniti uno o più obiettivi: se non si riesce a completarli, sarà necessario ricominciare il livello dall’inizio o, se avrete fatto un salvataggio, ricominciare da quest’ultimo.
Per quanto riguarda il singleplayer, oltre alla modalità campagna, avremo anche la Skirmish mode, nella quale potrete scegliere il campo di battaglia che preferite, potrete inoltre scegliere se giocare contro un giocatore o contro CPU. Non poteva poi mancare il multiplayer in cui è possibile scegliere tra due opzioni: creare un game oppure entrare in uno già creato. Sfortunatamente non posso dirvi come sia il multiplayer, dal momento in cui non ho mai trovato nessuno che ci stesse giocando.
Exorder supporta anche i controller, ma personalmente ve lo sconsiglio. Risulta scomodo e più laborioso di quanto non sia con il mouse, ma ringraziamo comunque Solid9 Studios, per aver aggiunto questa caratteristica sicuramente apprezzata da tutti gli amanti dei controller.
Graficamente l’ho apprezzato molto. Cartoonesco, ironico, dai colori accesi, personaggi divertenti e ben caratterizzati. Anche le varie mappe sono state realizzate con cura e con discreta cura dei dettagli, creando anche ombreggiature. Sarà possibile spostare la visuale tramite l’utilizzo della rotella del mouse; possiamo scegliere una vista dall’alto o più angolata, quasi laterale. Personalmente ho preferito quella dall’alto che permette una visione d’insieme della situazione. In alto, al centro, sarà possibile vedere in che turno di gioco siamo (il nostro o quello avversario); a sinistra è presente il menu delle impostazioni attraverso il quale andremo anche a salvare o uscire, mentre a destra troveremo il contatore delle monete in nostro possesso. Sulla parte bassa dello schermo, al centro, saranno visualizzate le caratteristiche del luogo o del personaggio sul quale abbiamo cliccato. Qui compariranno anche i sottotitoli dei dialoghi durante le scene animate.
L’audio è buono, la musica di sottofondo non infastidisce; buona anche la resa dei suoni del combattimento, che variano a seconda del personaggio usato e a seconda dell’arma. Alcune parti sono doppiate, precisamente il prologo e l’epilogo che verranno presentati all’inizio ed alla fine di ogni capitolo della campagna; è stata scelta una voce femminile, probabilmente quella di Beyla. Inizialmente non l’ho apprezzata, poiché me la immaginavo diversa, poi devo dire che l’ho rivalutata.
Per quanto riguarda la difficoltà di gioco in modalità campagna, personalmente alcuni livelli li ho trovati impegnativi, ma premetto che i giochi strategici/tattici a turni non sono un genere sul quale sono molto fondata, anzi. Ad ogni modo non bisogna lasciarsi spaventare, anzi, richiede solo qualche tentativo.
Attenzione: il gioco è disponibile solo in lingua inglese!
Exorder
29.99€Pros
- Grafica cartoonesca e colorata
- Divertente
- Buona personalizzazione dei personaggi, con skills differenti
- Sistema di combattimento semplice ma impegnativo
Cons
- In qualche occasione si tende a perdere di vista la trama
- Non è disponibile in lingua italiana
- Non si può skippare il video d'azione nemica
Reply