Per la realizzazione di etichette adesive personalizzate la grafica e la stampa rivestono due ruoli di fondamentale importanza. In particolare, maggiori aspettative riguardano le etichette su rotolo, tipologia prediletta dalle aziende per esigenze sicuramente legate alle quantità ordinate e ai costi, ma anche per il livello di personalizzazione garantito. Infatti sulle etichette in bobina è possibile ricorrere a diverse configurazioni della stampa, a partire dalla scelta delle nobilitazioni, tra cui si distinguono quelle “necessarie”, come ad esempio la verniciatura o la fustellatura e quelle “accessorie”, come il rilievo serigrafico UV e le varie tipologie di stampa a caldo.
Dalla plastificazione alla stampa a caldo
La plastificazione o la verniciatura si ritengono lavorazioni quasi d’obbligo poiché incidono sulla durata dell’etichetta. La prima dona resistenza in condizioni di umidità, la seconda protegge le etichette adesive dal rischio sfregamento e dai fattori esterni che potrebbero rovinarne la superficie. Entrambe contribuiscono anche a migliorare il risultato dal punto di vista estetico. Se l’intenzione è quella di dare maggior valore proprio all’estetica, la plastificazione soft-touch è la più indicata: oltre a rendere molto resistenti le etichette, crea un bellissimo effetto elegante rendendo la superficie vellutata.
Tra le nobilitazioni più esclusive, che puntano ad arricchire l’etichetta adesiva sul fronte stilistico, vi sono la stampa a caldo e il rilievo serigrafico 3D.
Nel primo caso distinguiamo due tipologie di stampa a caldo: quella standard, che consente di ottenere un risultato brillante e molto raffinato su alcuni elementi dell’etichetta, e quella in colata o stampa lamina 3D, che all’effetto luminoso aggiunge uno spessore all’elemento nobilitato.
Anche il rilievo serigrafico conferisce spessore ai particolari cui viene applicato, rendendo l’etichetta adesiva molto più attraente.
L’applicazione delle etichette adesive
Insieme all’estetica, alla resistenza e durata delle etichette vi è un ulteriore fattore da prendere in considerazione in fase di configurazione della stampa, ed è l’applicazione.
L’applicazione delle etichette in bobina personalizzate è influenzata dalle caratteristiche della bobina. È fondamentale che i rotoli siano macchinabili, ovvero inseribili senza problemi all’interno della macchina etichettatrice affinché le etichette adesive possano essere applicate in maniera automatica ai contenitori. Si tratta di un aspetto che è indispensabile prendere in considerazione nel momento in cui si ordinano le etichette online e che certamente dipende dal fornitore online. LabelDoo, ad esempio, specializzato proprio nella realizzazione di etichette personalizzate, fa di tale fattore un punto di forza: fornisce rotoli ottimizzati e non standard, che sono perfettamente consoni all’applicazione automatica ma anche a quella manuale.
Online, attraverso il configuratore dell’azienda, se si sceglie la modalità di applicazione automatica si può decidere se ricorrere all’avvolgimento interno o a quello esterno, definire il diametro esterno massimo, il diametro interno e il verso di uscita delle etichette dalla macchina. Una grande libertà di scelta viene garantita anche dal punto di vista delle forme. In particolare, con il formato fronte-retro, molto utilizzato dalle aziende, le etichette vengono disposte perfettamente sulla bobina, in modo che la fase di applicazione sia agevolata.
Precisione e qualità
Ci sono diversi motivi, dunque, per cui le etichette in bobina risultano una scelta ottimale per le aziende. Realtà familiari, produttori artigianali, grandi strutture e società importanti, ogni impresa, piccola o grande che sia, può trovare risposte funzionali alle proprie aspettative e, come nel caso dell’applicazione, addirittura migliorative. Imprescindibile è la qualità di stampa, che resta un punto fermo e doveroso per qualunque tipologia di etichetta; servizio molto verticale e non generalista, esperienza e conoscenza del settore, attenzione all’assistenza clienti sono tra le caratteristiche a favore di un buon fornitore, insieme alla capacità di saper far fronte alle esigenze specifiche con soluzioni personalizzate.
Reply