Estrema Fulminea, 2.040 CV e batterie allo stato solido

Estrema Fulminea, 2.040 CV e batterie allo stato solido

Estrema Fulminea è la nuova hypercar elettrica italiana che porta all’estremo la tecnologia elettrica di oggi non solo per la potenza ma soprattutto per le batterie allo stato solido.

Estrema Fulminea, prodotta dalla Automobili Estrema, fondata nel 2020 da Gianfranco Pizzuto, sarà la prima auto al mondo omologata con batterie allo stato solido e dei supercondensatori.

Le batterie sono prodotte dalla ABEE (Avesta Battery Energy Engineering). Grazie alla tecnologia “cell to pack” la densità sarà pari a 450 Wh/kg. Dunque la batterie, da 100 kWh, peserà “solo” 300 Kg, così da poter contenere il peso dell’auto intorno ai 1500 Kg.

Estrema Fulminea, 2.040 CV e batterie allo stato solido

I motori elettrici sono quattro e spingeranno l’auto da 0 a 320 Km/h in meno di 10 secondi. L’autonomia dichiarata è pari a 520 Km.

Gli esemplari prodotti saranno chiaramente limitati a 61, ma è la tecnologia dietro a questo vettura che potrà lasciare un segno nella storia. Grazie alle batterie allo stato solido si comincia a gestire in modo più efficiente il “problema” della densità energetica.

Fonte: Automobili Estrema

Tutte le notizie sulle auto elettriche le trovi qui: Stintup.com/Motori.

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.