Motori

EcoRally: il rally per auto elettriche e ibride

2 minuti

Tutto sull’evento Ecorally organizzato a San Marino

E’ ormai diventata una tradizione che si rinnova ogni anno, un appuntamento immancabile per gli amanti del genere, che si ritrovano a San Marino per assistere alla più importante gara di rally interamente dedicata alle auto elettriche e ibride. Esse, dopo gli iniziali tentennamenti dei consumatori italiani, stanno infatti lentamente conquistando fette di mercato sempre più importanti e, grazie all’implemento delle colonnine di ricarica, è sempre più frequente vederle sulle nostre strade.

A favorire questo sviluppo ci hanno pensato anche le assicurazioni, che hanno riservato sconti non indifferenti a chi decide di assicurare un veicolo elettrico o ibrido garantendo così una mobilità maggiormente ecosostenibile per le nostre città, sempre più oppresse dai fumi degli scarichi, oltre che per l’ecosistema in generale, cercando di favorire la diminuzione dei consumi dei carburanti fossili.
Il risparmio nell’assicurazione incide in maniera decisa sui costi per la gestione dei veicoli e, per conseguirlo, basta confrontare il preventivo per l’assicurazione auto online su siti come Linear. Garantendo percentuali di sconto maggiorate, l’assicurazione auto online risulta quindi essere una delle tante forme di risparmio di cui può usufruire chi sceglie di aiutare l’ambiente con vetture non inquinanti.

Segui Stintup Motorsport anche su Facebook per supportare il nostro lavoro e non perderti nemmeno una notizia. Sulla nostra pagina Facebook arriveranno notizie in anteprima, Instant Articles esclusivi, video esclusivi, dirette e molto altro!

Proprio per cercare di incrementare ulteriormente le vendite di questi veicoli, è stato deciso di organizzare l’EcoRally, una gara in cui le ibride e le elettriche possono tirar fuori tutta la loro potenza, dimostrando di non avere nulla da invidiare alle vetture a propulsione tradizionale.
La competizione, prevista il 9 e il 10 novembre, si snoda su un percorso complessivo che misura ben 160 chilometri su percorsi suggestivi ed emozionali tra Romagna e Montefeltro, in mezzo alla natura e ai borghi caratteristici di questo angolo di Stivale. Si tratta di un appuntamento fisso, ormai da tre anni, che si svolge tradizionalmente dopo l’Ecorally San Marino, giunto ormai alla sua ottava edizione e che viene corso alla fine di ottobre.

5-ecorally-san-marino-citt-del-vaticano-2010_1

E’ una corsa a connotazione amatoriale, dove non scendono in pista i piloti professionisti ma tutti coloro i quali sono in possesso di una vettura ibrida o elettrica: famiglie, amici, giovani e anziani che hanno una forte passione per il turismo sostenibile, per le auto e per l’ambiente e che ci tengono a provare le potenzialità della loro vettura rispettando rigorosamente il codice della strada. Sono ammesse alla gara sia le automobili prodotte di serie come vetture ibride o elettriche oppure i prototipi, a patto che questi siano stati regolarmente omologati alla guida su strada. Le iscrizioni possono essere effettuate fino al 7 novembre.

La partenza della prima tappa è stata fissata per sabato 9 alle ore 14 dal parcheggio Multieventi Sport Domus di Serravalle, nella Repubblica di San Marino, cui seguirà un percorso che va a snodarsi per le strade tra la Repubblica di San Marino e l’Italia, con ritorno a San Marino previsto per le ore 17.
Domenica 10 è invece prevista la seconda tappa, con partenza alle 9 dal parcheggio 8 di San Marino e ritorno al parcheggio 2/a alle 12.30, dopo aver percorso il tragitto dentro lo Stato di San Marino.
La conclusione delle giornate di gara avverrà presso il ristorante Ritrovo Lavoratori: qui verrà servito il pranzo e saranno esposti i cartelli con la classifica prima della premiazione dei vincitori.

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Commenti

I più letti del mese

To Top