E’ tempo di vacanze estive e quest’anno ci sono delle grosse novità in termini di viaggi oltreoceano. No, non ci sono aerei nuovi più veloci ahimè, il Concorde rimane ancora imbattuto, ma almeno possiamo consolarci con i prezzi sempre più convenienti. Questo grazie alle nuove low cost che fanno viaggi a lunga percorrenza come Norwegian Air. Tuttavia per entrare in alcuni Paesi il solo Passaporto non basta; vediamo quindi quali sono i documenti per entrare negli USA (Stati Uniti d’America).
Documenti per entrare negli USA: non solo Passaporto
Molti pensano che per approdare nelle lande americane basti semplicemente il Passaporto. Ahimè però non è affatto così.
I documenti necessari per entrare negli USA sono infatti due:
– Passaporto (con data di scadenza successiva al volo di ritorno)
– Visto (ESTA)
Per ottenere il Passaporto, i costi da sostenere, i moduli da compilare, i tempi, ecc, vi rimando a questo nostro articolo completo: Come ottenere il passaporto | Rilascio, costi e tempi previsti.
Per quanto riguarda il visto invece leggete qui sotto.
Come ottenere il visto ESTA
La prima cosa che vi dico è: non buttate via soldi regalandoli ad agenzie varie, l’ESTA può essere ottenuto semplicemente attraverso il sito ufficiale ad un prezzo pari a $14.
Vi basta richiederlo all’autorità statunitense attraverso questo link: esta.cbp.dhs.gov. La tassa di $14 è pagabile online.
Ovviamente il requisito fondamentale è avere il Passaporto (elettronico).
Ma non basta, è necessario infatti:
– viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo
– rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni
– possedere un biglietto di ritorno
Se non avete anche uno solo dei requisiti sopra citati, l’alternativa è richiedere un visto classico.
Attenzione che se avete viaggiato in Libia, Somalia, Yemen, Sudan, Siria, Iran ed Iraq dopo il 1° marzo 2011 l’ESTA non basta e dovete richiedere un visto classico.
Reply