“Designed by Apple in California” è il libro che racconta 20 anni di design Apple

designed by apple in california 1.0

450 fotografie di prodotti Apple passati e presenti su sfondo bianco, in formato Small e Large. Si tratta del libro ufficiale presentato direttamente da Apple e intitolato “Designed by Apple in California” e dedicato a Steve Jobs. Si racconta dei materiali e delle tecniche adottate dall’azienda di Cupertino per arrivare a concepire i prodotti di successo dell’azienda, dal Macbook all’iPhone, passando per iPod e iMac.

[su_quote cite=”Jony Ive, Chief Design Officer di Apple”]

L’idea di provare veramente a fare qualcosa di grande per l’umanità è stata la motivazione di Steve sin dall’inizio e rimane il nostro ideale e il nostro obiettivo per il futuro di Apple. Questo archivio vuole essere una semplice raccolta dei molti prodotti progettati dal team nel corso degli anni. Ci auguriamo che contribuisca a far capire come e perché esistono, e allo stesso tempo possa rappresentare una risorsa per gli studenti delle varie discipline di design.

[/su_quote]

Quindi non solo un libro per i fan della mela morsicata ma anche un libro che vuole ispirare futuri (e presenti) studenti di design, dato che all’interno si trovano non solo i prodotti finali ma anche l’intero processo di design dei vari prodotti e componenti.

Designed by Apple in California
Designed by Apple in California

Il prezzo è decisamente alto, ma la qualità non manca. “Designed by Apple in California” è infatti stampato su speciale carta zigrinata e colorata ad hoc. I bordi sono in argento dorato opaco e sono state adottate separazioni a otto colori e inchiostro low-ghost. Rilegato con copertina telata rigida, è stato sviluppato in un periodo di otto anni.

[su_quote cite=”Jony Ive, Chief Desin Officer di Apple”]

Sebbene sia un libro di design, non parla del team di design, del processo creativo o dello sviluppo dei prodotti. È una rappresentazione oggettiva del nostro lavoro che, ironicamente, descrive chi siamo. Descrive come lavoriamo, i nostri valori, le nostre preoccupazioni e i nostri obiettivi. La nostra speranza è sempre stata quella di essere definiti da ciò che facciamo anziché da ciò che diciamo. Ci impegniamo, con vari gradi di successo, a definire oggetti che apparentemente non richiedono alcuno sforzo. Oggetti che appaiono così semplici, coerenti e inevitabili da non avere alcuna ragionevole alternativa.

[/su_quote]

“Designed by Apple in California” sarà disponibile da domani solo su Apple.com (in Australia, Corea, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Regno Unito, Stati Uniti e Taiwan) e in alcuni Apple Store selezionati. Il libro è disponibile in due formati: Small a 199 dollari e Large a 299 dollari.

designed_by_apple_in_california_4
Apple Watch
designed_by_apple_in_california_2
Mac

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.