DeepMind vuole migliorare il nowcasting meteo con l’intelligenza artificiale

DeepMind vuole migliorare il nowcasting meteo con l'intelligenza artificiale

DeepMing è un’azienda facente parte di Alphabet, azienda che possiede anche Google, che si occupa di ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale. Il suo nuovo obiettivo è il miglioramento delle previsioni a brevissimo termine (il cosiddetto nowcasting) grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Oggi infatti appassionati meteo e professionisti utilizzano, oltre alla semplice osservazione del cielo, altre tecniche ormai ben conosciute come il radar meteorologico Doppler, che consente di controllare la posizione e il movimento delle precipitazioni in tempo reale.

La soluzione di DeepMind si chiama Deep Generative Model of Rain, un modello di calcolo che apprende autonomamente con il tempo, in grado di aumentare il livello di precisione dei radar fino ad ora utilizzati, che si limitano ad una precisione di 1 km con intervalli di 5 minuti.

DeepMind vuole migliorare il nowcasting meteo con l'intelligenza artificiale

Il modello utilizza i dati dei radar degli ultimi 20 minuti per produrre previsioni dettagliate fino a 90 minuti. Se può sembrare strano a molte persone, in realtà questo migliorerebbe moltissimo la prevenzione in caso di eventi climatici estremi che colpiscono particolari aree: si pensi ai temporali, difficilmente prevedibili nella loro direzione e intensità.

I risultati dei test di questo modello sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature e sono stati analizzati da 50 meteorologi del Met Office, UK. Secondo questi ultimi l’accuratezza del modello è superiore dell’89% rispetto ai metodi oggi utilizzati durante il nowcasting.

P.S. A proposito di nowcasting, potrebbe interessarti anche il mondo della stazioni meteo smart: in questo caso ti consiglio la nostra recensione della stazione Meteo Netatmo.

Fonte: Nature

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.