Tecnologia

Cube i9, Teclast X98 Pro e X16 Power: 2 in 1 simili a Surface Pro ma molto più economici

5 minuti

Sono molte le persone che desiderano un bel Surface Pro 4 sulla propria scrivania. Il 2 in 1 di Microsoft è la perfezione, la crème de la crème delle soluzioni ibride presenti sul mercato. Peccato però che, come tutti i prodotti eccellenti, si fa pagare. Il base di gamma (con processore fanless Intel Core m3 e 4 GB di RAM) viene venduto, di listino, al prezzo di 1029 euro.

E’ chiaramente una soluzione che fa gola a tutti, ma quanti sono disposti a spendere tanto? Senza contare che, a mio avviso, 4 GB di RAM sono pochini ed è meglio aggiungere 500 euro per portarsi a casa la soluzione con processore Intel Core i5 e 8 GB di RAM.

Segui Stintup anche su Facebook per supportare il nostro lavoro e non perderti nemmeno una notizia. Sulla nostra pagina Facebook arriveranno notizie in anteprima, Instant Articles esclusivi, video esclusivi, dirette e molto altro!

Non ho però scritto questo articolo per parlarvi del prodotto di casa Microsoft, bensì di alcuni prodotti che cercano di emularlo. Badate bene, uno costa meno della metà, l’altro addirittura un quarto. Fate dunque le vostre considerazioni e non vi aspettate delle prestazioni simili, specie per quanto riguarda il secondo.

Dopo questa doverosa premessa, vi presento questi due prodotti.

Cube i9 Skylake: 2 in 1 che sfida Surface Pro 4 ma costa la metà

Il primo è appena stato presentato e, a mio avviso, potrebbe anche giocarsela col modello base del Surface Pro 4. Uso il condizionale perché ovviamente ancora nessuno ha avuto modo di testarlo a fondo. Sto parlando del Cube i9 Skylake. La dotazione tecnica è più o meno la stessa anche se non si hanno informazioni sulla batteria e reparto connettività.

Come avrete potuto capire dal nome, il processore è uno Skylake, precisamente il modello fanless (Skylake Core M3-6Y30), che per i meno esperti significa senza ventolina di raffreddamento. Anche il resto è identico al modello base di Surface: 128 GB per il disco SSD e RAM da 4 GB. Lo schermo è un 12.2 pollici IPS con risoluzione di 1920 x 1200 pixel.

Teclast-X98-Pro-Tab-PC

Il Cube i9 segue le linee del Surface Pro 4 in tutto e per tutto: il tablet ha infatti una kickstand posteriore a due posizioni e una tastiera che si può staccare. Pensate che come porte non c’è solo la USB 3.0 ma anche una seconda USB 3.1! Ovviamente non manca lo slot per la microSD.

Cos’ha quindi di speciale? Il prezzo ovviamente: 2999 renmimbi cinesi, che al cambio equivalgono a circa 417 euro. Ovviamente ci sarà da aggiungerci spedizione e, molto probabilmente, la dogana. In ogni caso capite che stiamo parlando della metà del prezzo di Surface Pro 4. Ribadisco però che difficilmente la qualità sarà la stessa. Certo che, a questo prezzo, sarà difficile resistergli.

Teclast X89 Pro: tablet/2 in 1 da 10 pollici ad un prezzo incredibile

Se il Cube i9 poteva dirsi una quasi alternativa al Surface Pro 4 (almeno per quanto riguarda la scheda tecnica e l’estetica che è identica), questa seconda proposta lo è solo a livello di praticità ed ergonomia. E’ sempre un 2 in 1, visto che ha sempre lo stand posteriore e la tastiera (acquistabile a parte ovviamente).

Sto parlando del Teclast X98 Pro, un 2 in 1 da 10 pollici (9.7 per la precisione) e schermo “retina” (2048 x 1536 QXGA IPS). Questo prodotto, a differenza del precedente, ha poco a che fare con la potenza del Surface. Però a questo prezzo direi che è più che accettabile. Stiamo parlando pur sempre di circa 225 euro (dalla Cina) compreso adattatore per la spina europea.

cube-i9_01

Il processore è un Cherry Trail T4 Z8500 (Intel Atom X5-Z8500), la RAM è da 4 GB e la memoria interna da 64 GB (eMMC) con possibilità di espanderla fino a 128 GB tramite microSD. Presente ovviamente il WiFi, Bluetooth 4.0, doppia fotocamera (5MP posteriore e 2MP anteriore, avrei preferito l’opposto sinceramente). La batteria è da 8000 mAh e non promette chissà quali ore di schermo attivo. Le recensioni infatti parlano di 5h di autonomia media. Non sono presenti porte aggiuntive in questo caso, ma è possibile collegare HD esterni e altri accessori tramite USB OTG (presente nella confezione).

La “chicca” di questo 2 in 1 è che ha installato sia Windows 10 che Android. Praticamente potete scegliere quale sistema operativo avviare in fase di accensione. In rete si consiglia di utilizzare Windows 10 perché la parte Android non è ottimizzata a dovere (io, personalmente, Android su un prodotto del genere non lo terrei nemmeno in considerazione). Da sottolineare che è presente anche una penna simile a quella del Surface tra gli accessori acquistabili a parte!

Teclast X16 Power: altro 2 in 1 da 11.6 pollici con Android e Windows

Aggiorno l’articolo con un altro prodotto molto interessante che deve ancora arrivare ma è già ordinabile (o meglio si può essere avvisati quando arriverà). Come l’X16 Pro ha la possibilità di essere utilizzato con due sistemi operativi diversi (Windows 10 e Android 5.1), ma a differenza del primo questo ha una potenza maggiore e uno schermo più grande (già simile al Surface).

Ma non è finita qua. la cosa più interessante è che questo Teclast monta ben 8 GB di RAM! La memoria interna però è sempre di tipo eMMC da 64 GB (ovviamente espandibile fino a 128 GB tramite microSD), mentre il processore è decisamente più potente, parliamo infatti di un Intel Cherry Trail X7-Z8700 (1.6GHz, Quad Core).

Teclast-X16-Pro-11

Lo schermo è un IPS con risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel), ha una porta USB 3.0 e una microUSB, due fotocamere come l’X89 Pro. Purtroppo non si conosce ancora la capacità della batteria ma il produttore dichiara 8 ore con visualizzazione video continua. Prezzo? Ottimo come sempre per i prodotti Teclast: meno di 330 euro. Potete essere avvisati quando arriverà la disponibilità.

Teclast X2 Pro: 2 in 1 simile al Surface Pro

Giusto per dovere di cronaca inserisco anche questo modello (X2 Pro). Vi dico però che io aspetterei l’uscita del Cube i9 Skylake riportato ad inizio articolo, visto che per quanto riguarda il prezzo siamo lì. Per chi invece non avesse tempo di aspettare, vi dico che è un ottimo prodotto molto apprezzato online.

x2-pro

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Basta un LIKE su Facebook per supportare Stintup.
Siamo anche su TelegramInstagram, Periscope e YouTube.
Commenti

I più letti del mese

To Top