Wordpress

Come creare un bot e canale Telegram con aggiornamenti automatici dal blog WordPress

In questa breve guida vi mostro com’è possibile creare un bot telegram che prenda i nostri articoli dal blog e li pubblichi in automatico

Telegram è oramai diventato una piattaforma usata da blog e youtuber per inviare e tenere aggiornati i propri followers ogni qual volta viene pubblicato un nuovo video o un nuovo post sul blog. Creare un canale telegram è un gioco da ragazzi, creare un bot invece è un pelo più complicato. La cosa difficile però è creare un bot con tutte le funzioni del caso. Io per esempio necessitavo di un bot che pubblicasse in automatico le news di questo sito web. Se è vero che può essere fastidioso riceve decine di news al giorno, è anche vero che noi di Stintup se ne pubblichiamo dieci a settimana è già tanto! Quindi ho pensato che a molti potesse far piacere una cosa del genere.

Subito dopo ho pensato anche: perché non fare una guida per tutti coloro siano in possesso di un blog WordPress e volessero creare un bot che invii le news in automatico? Detto, fatto. Cercherò di esporvi il tutto nella maniera più chiara possibile, per il resto ci sono i commenti in basso all’articolo come sempre.

Ricordatevi di seguire il nostro Canale telegram qui! :)

1. Ingredienti per questo lavoro

1.1. CREATE UN CANALE TELEGRAM. La prima cosa da fare è creare un canale Telegram. Basta premere il tasto per scrivere un nuovo messaggio (quello con la penna e carta) e premere “Nuovo canale”. A quel punto inserite il nome del canale, la descrizione e un’immagine. Fate molta attenzione al fatto che il vostro canale sia settato su pubblico, altrimenti non potrà essere visto dal bot.

1.2. CREATE UN BOT. Per creare un bot basta usare il pratico strumento di Telegram: @BotFather, che non è altro che un bot creato da Telegram stessa per aiutarci a creare un nostro bot. Vi basterà, dopo averlo avviato, inviare un messaggio a BotFather con scritto /newbot e sarà lui a guidarvi nell’intero processo. Scegliete così un nome, una descrizione, uno username e copiatevi il token restituito da BotFather (importante!).

1.3. INSTALLATE IL PLUGIN WORDPRESS. Per inviare i nuovi post al bot in automatico useremo un plugin WordPress chiamato Telegram for WP.

2. Unire BOT e Canale

Andate nelle opzioni del vostro Canale, sezione Amministratori, Aggiungi amministratore e aggiungete il vostro Bot (attenzione a scrivere bene il vostro @username_bot (esempio di username del bot).

3. Far dialogare WordPress e Telegram

A questo punto non ci resta che far dialogare il nostro sito WordPress e il Bot di Telegram. Per farlo installiamo il plugin Telegram for WP, lo attiviamo e ci dirigiamo nelle impostazioni (lo trovate nella barre a sinistra). Lasciate perdere il tab “Notifications” che non ci interessa in questa guida, e dirigetevi nel tab “Post to Channel“.

In “Bot Token” inserite il token del bot che abbiamo creato e copiato al punto 1.2 e clicchiamo “Check bot token” per verificare di aver fatto tutto giusto.

Sotto inseriamo lo @username del nostro canale Telegram (Attenzione! non quello del bot! E ricordatevi di scrivere anche la @). In seguito clicchiamo “Send now!” per verificare di aver fatto tutto correttamente.

Sotto mettiamo la spunta su “Always send to Telegram” se vogliamo che il plugin invii in automatico un messaggio al nostro canale tramite il bot.

In “Message Pattern” inseriamo i campi che vogliamo siano presenti nel messaggio, come il titolo, la descrizione, il link, un emoji, ecc. Possiamo anche decidere, sotto, di inserire nel messaggio anche l’immagine copertina del nostro post.

Andiamo a questo punto in basso, clicchiamo su “Salva le modifiche” et voilà, siamo pronti! Ora abbiamo il nostro canale Telegram automatizzato!

telgram bot wp

Commenti

I più letti del mese

To Top