Stats & Research

Costo del carburante in Europa: Italia tra i più cari

Il costo del carburante varia di molti anche all’interno della stessa Europa. L’Italia, purtroppo, si trova in cima alla classifica dei Paesi con benzina e gasolio più costosi.

1 minuto

Sentiamo spesso parlare del costo del carburante variabile tra Paese e Paese ma il più delle volte si pensa a differenze minime, almeno restando in Europa. Invece basta farsi un giro su alcuni siti web che raccolgono questi dati periodicamente per capire che non è proprio così.

Qui sotto ho infatti inserito due tabelle. La prima riguarda il diesel, carburante molto utilizzato in Italia e non solo, meno invece nelle regioni del nord Europa dove di preferisce la benzina.

Seguimi anche su InstagramE su Telegram.

Puoi anche effettuare una donazione in criptovalute.
BTC: 1LD4uSYWjXxLwYXR4JmGUemZ2TfkfkM28P
LTC: LNnYXZ1JPm2haBfiK5JdLZXr2dRr3LNkKK
ETH: 0x0DEAB551FcB39fBA19E9bCDD3118D8ef2d258BaF

In questo caso il prezzo inferiore lo si trova nei Paesi dell’est Europa, con la Bielorussia in testa, seguita da Russia, Moldavia, Ucraina, Macedonia e Bosnia, con queste ultime due che sono relativamente vicine alla nostra Italia.

Italia che però vede un prezzo che è pari a quasi il triplo di quello della Bielorussia e inferiore alle sole (carissime) Svezia, Norvegia e Islanda. Nazioni, queste ultime, che però vantano un potere d’acquisto decisamente superiore al nostro. Non va meglio alla Francia e all’Inghilterra, che hanno un prezzo medio del diesel simile a quello italiano. Decisamente inferiore è invece il costo in Germania e Spagna.

Costo del diesel in EU

Per quanto riguarda la benzina le cose sono pressoché identiche. Ai primi posti troviamo gli stessi Paesi di prima, e anche qui l’Italia si trova in fondo alla classifica, a pari merita questa volta con la Grecia. Anche in questo caso tra i “grandi” della UE siamo i peggiori: in Italia infatti il prezzo della benzina è superiore (e non di poco) rispetto a quello di Francia, Germania, Inghilterra e Spagna.

Costo della benzina in EU

Un costo eccessivo al quale si arriva per colpa di una tassazione elevata e soprattutto delle accise non più giustificabili.

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Commenti

I più letti del mese

To Top