Offerte

Corsi online gratuiti e Libri gratis per imparare e studiare da casa

Una selezione di corsi online gratuiti e libri disponibili gratuitamente per tutti. In italiano o inglese, è il momento giusto per studiare.

Photo by JESHOOTS.COM on Unsplash

In questo periodo circa 60 milioni di italiani sono relegati nelle proprie case, assieme a quasi un miliardo di persone nel resto del mondo, dunque cosa c’è di meglio di alcuni corsi online gratuiti?

I corsi online gratuiti ci sono sempre stati ma durante la pandemia di coronavirus si sono moltiplicati, offrendo risorse valide e gratuite durante il periodo di quarantena.

Articolo in aggiornamento…
Segnalateci nei commenti altri corsi online gratuiti interessanti (in italiano o in inglese) e verranno aggiunti alla lista.

Corsi online gratuiti in italiano

Di seguito alcuni corsi gratuiti in italiano consigliati. Trovati corsi online classici (di Udemy), corsi universitari e persino corsi faccia a faccia con un insegnante.

MOOC – Massive Open Online Courses, corsi universitari online e aperti a tutti

Corsi di lingua gratuiti per Solidarietà Digitale durante il coronavirus

Beyond Words offre corsi di inglese, tedesco e spagnolo. Per iscriversi occorre inviare una mail, con indicazione della lingua di interesse, all’indirizzo di posta elettronica [email protected] e attendere la mail di conferma, contenente la data e l’orario del corso.

Interlingua: corsi di lingue gratis, webinar, lezioni in videoconferenza in lingua inglese, tutti gratuiti.

EF English Live: corsi di inglese

Yeschool offre conversation gratuite tramite web, per parlare in Inglese con i docenti. Basta inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo mail [email protected], indicando in oggetto il riferimento ‘Solidarietà Yeschool’ e le proprie generalità.

Babbel offre agli studenti colpiti dalla chiusura delle scuole sul territorio nazionale un mese gratuito di corsi di lingua online.

Webinar e corsi di formazioni

Webinar Codemotion:

  • 26 marzo 2020 ore 11: La tecnologia è solo per maschi? Idee ed esperienze pratiche per favorire la partecipazione delle ragazze in percorsi didattici e professionali in ambito Steam. A cura di Massimo Avvisati, Head of EdTech R&D di Codemotion. Clicca qui.
  • 2 aprile 2020 ore 11: L’Intelligenza Artificiale è Intelligente? Esploriamo la nebulosa della IA, fatta di Filosofia, di Storia, di Tecnologia, per provare a capirne i concetti chiave, sfatare alcuni miti ed imparare ad interpretare il futuro che aspetta i nostri studenti.  A cura di Adriano Parracciani, R&S EdTech in Codemotion. Clicca qui.

Rinascita Digitale: maratona no-stop dal 16 marzo al 3 aprile 2020. Si parla di sviluppo d’impresa e gestione finanziaria, smart working e digital transformation, comunicazione digitale e marketing. Clicca qui.

AVM FRITZ! offre corsi online di formazione gratuiti:

Corsi Udemy Gratuiti

Corsi online gratuiti in inglese

Oltre 450 Corsi Universitari TOP delle 8 Ivy League: corsi gratuiti online (Brown, Harvard, Cornell, Princeton, Dartmouth, Yale, Columbia and Pennsylvania universities).

Harvard University: CS50x, Introduction to Computer Science.

edX: diversi corsi gratuiti tenuti da professori di prestigiose università tra cui il MIT, Harvard e Berkeley. Clicca qui per accedervi.

Coursera offre i corsi gratuiti a tutti gli studenti la cui università è stata intaccata dal coronavirus.

TED: webinar, talk, speech, chi più ne ha ne metta. Il posto ideale per trovare le basi di partenza e nuove idee. Clicca qui per accedervi.

Corsi di SEO (Search Engine Optimization):

Libri gratuiti (in inglese)

La New York Public Library ha aperto gratuitamente a tutti la libreria online. Sono presenti oltre 300.000 libri. Per leggerli (limite di tre per persona) dovete utilizzare l’app SimplyE, disponibile per Android e iOS.

Il New England Journal of Medicine rende disponibile gratuitamente tutti i contenuti (scientifici e di alto livello) relativi al Coronavirus.

Commenti

I più letti del mese

To Top