Computer

Configurazione da 500 € per un PC tuttofare sensazionale!

Ecco una nostra nuova configurazione da 500 € per una macchina da lavoro adatta sia all’ambiente domestico che a quello lavorativo, in grado di durare nel tempo e pienamente espandibile! Basato sul nuovo processore Ryzen 5 2400G con chipset grafico integrato ed accompagnato da 16 GB di RAM DDR4 ed un SSD tra i più veloci della categoria siamo certi che restituirà parecchie soddisfazioni a chiunque sia in cerca di un computer tuttofare da poter sfruttare al massimo, senza spendere un occhio della testa!

Eccoci qui con una nuova configurazione mirata a creare una macchina affidabile per qualsiasi tipo di esigenza ad un costo che noi riteniamo giusto e adatto a tutte le tasche, e garantire inoltre una piena espandibilità nel caso dovessero cambiare le vostre esigenze!

Oggi vogliamo costruire un computer attorno ai nuovi processori Ryzen di Seconda Generazione, con chipset grafico Vega integrato! Queste nuove CPU offrono elevatissime prestazioni, soprattutto in accoppiata con ram veloci in dual-channel.

Per chi è pensata

La configurazione nasce per lavorare con il chipset grafico integrato che è in grado di farci volare anche su programmi graficamente impegnativi e persino videogiochi (con qualche compromesso in quanto occorrerà sicuramente, nel caso di titoli impegnativi, abbassare la qualità grafica per avere un’esperienza di gioco fluida). Abbiamo accennato all’espandibilità del sistema proprio perché nel caso si volesse potenziare la capacità grafica di questo sistema (per renderla una macchina da lavoro di elaborazione video/fotografica o per utilizzarlo come macchina da gaming) basterà semplicemente installare su uno slot pci-e una scheda grafica di fascia medio/alta.

Costruzione e componenti

Tanto spazio per l’installazione di Hard Disk meccanici per ampliare lo spazio a disposizione dell’utente.

Il Case è un Cooler Master MasterBox Q300L con finestralaterale, che ospita una scheda madre B450M della Gigabyte con uscita HDMI eslot M.2; Installato sulla scheda madre abbiamo un Ryzen 2400G Quad-Core a 3.9GhZ con chipset grafico VEGA integrato, in grado di supportare ancherisoluzioni 4K ma in grado di restituire performance fenomenali con un output a1080p; Abbiamo deciso di mantenere il dissipatore in confezione col processore essendo esteticamente ben curato e ottimo dal punto di vista prestazionale, perfettamente in grado di tenere a bada questo processore anche sotto sforzo.

L’alimentatore Thermaltake è di ottima fattura e nonostante ne bastasse uno molto meno potente per alimentare la nostra macchina, con questo riusciamo a garantirci la possibilità di installare in futuro una scheda video dedicata senza doverlo sostituire. Le RAM, due banchi di Patriot VIPER a 3000 MhZ da 8 GB ciascuno in dual-channel rappresentano il giusto equilibrio tra prestazioni (è cosa nota che i Ryzen lavorino molto meglio con ram veloci) e prezzo

Per quanto riguarda l’archiviazione è presente sul case diverso spazio per l’installazione, infuturo, di diversi hard disk, mentre per il momento è presente “solo” un ssd M.2 da 240 GB, con velocità superiori addirittura alla maggioranza degli ssd in circolazione (che si attestano, in media, attorno ai 500/550 MB/s), con velocità di scrittura e lettura fino a 1.500 MB/s e 1000 MB/s; 20 volte più veloce di un hard disk tradizionale a 7200 giri/min.

Il Case fa parte della nuova famiglia di case CoolerMaster che vanta una ventilazione straordinaria e una qualità costruttiva impeccabile, oltre a parecchio spazio per organizzare bene i cablaggi. La finestra laterale mostrerà l’estrema pulizia di questo sistema, sia per quanto riguarda la polvere grazie ai due filtri magnetici posti frontalmente e superiormente al case, sia per quanto riguarda la componentistica interna che grazie al dissipatore amd nero, l’ssd in formato M.2 installato sulla scheda madre ed i cavi neri dell’alimentazione restituirà sulla scrivania un senso di ordine e perfezione.

Il Q300L, uno dei più recenti case di casa Cooler Master, che offre tanto e costa davvero poco! 

Una macchina tuttofare in grado di durare nel tempo, di essere aggiornata e di dare parecchie soddisfazioni sia in una postazione domestica che in una lavorativa, con un costo che, stando dietro le offerteattuali, si attesta sui 500 euro!

Se siete interessati a più configurazioni di questo tipo o avedere la realizzazione di una postazione completa di periferiche ed accessori fatecelo sapere nei commenti!

Se sei interessato a questa configurazione puoi trovare una breve sintesi e i link per Amazon su questo canale Telegram Consigli per l’acquisto di Giovanni.

Commenti

I più letti del mese

To Top