Software

Come usare Telegram | 7 cose che puoi fare

In questo articolo vediamo come usare Telegram e alcune delle cose che puoi fare con questa app davvero utile.

Personalmente utilizzo Telegram da qualche anno. Le motivazioni che me l’hanno fatto preferire a WhatsApp sono molte e ve le elencherò nelle prossime righe (ma vi dico che non sono tutte). Vediamo quindi come usare Telegram e alcune chicche che non puoi perderti.

Che cos’è Telegram

Telegram è un’app di messaggistica gratuita molto simile a WhatsApp ma anche molto più evoluta. E’ infatti nata più tardi ma grazie a questo è decisamente più avanzata. Permette di svolgere le operazioni più rapidamente e di salvare i messaggi anche se il tuo smartphone si rompe o viene perso.

Con Telegram però è possibile fare molto altro oltre che scambiarsi i messaggi.

Potete scaricarla gratuitamente da:
AppStore se avete un iPhone.
PlayStore se avete un Android.

Come usare Telegram

Vediamo ora come usare Telegram andando ad analizzare alcune cosa che puoi fare comodamente con questa applicazione.

Infatti Telegram non permette solo di scambiare messaggi, ma anche molto altro.

Messaggi (chat e gruppi)

La prima funzione di Telegram, nonché la principale, è quella di scambiarsi messaggi con amici e conoscenti.

Una volta scaricata l’applicazione, potete registrarvi gratuitamente inserendo uno username (soprannome) e il vostro numero, similmente a quanto fate con WhatsApp.

Oltre a poter scambiare messaggi con i vostri amici, potete anche creare dei gruppi (come fate anche su WhatsApp).

Oltre ai gruppi con amici, esistono anche dei gruppi pubblici con migliaia di persone.

Una chat di gruppo molto numerosa

Chat segrete (criptate e con autodistruzione)

Se non volete che i vostri messaggi e file rimangano salvati, potete creare una chat segreta. Tutti questi messaggi sono criptati e sono presenti solo sul vostro dispositivo e su quello del ricevente.

Potete anche impostare un timer di autodistruzione. In questo modo la chat e tutto il suo contenuto verrà automaticamente cancellata per sempre entro il tempo deciso da voi.

Una chat segreta con timer di autodistruzione

Salvataggio di messaggi e file (scambiare file con noi stessi)

Una delle funzioni che più amo di Telegram è la possibilità di salvare i messaggi. Si tratta di una sorta di chat con me stesso dove posso salvarmi link, foto e altri documenti.

A cosa serve? Semplice, a tenere organizzati i nostri file più importanti e soprattutto a ritrovarceli automaticamente sul nostro PC, Mac o tablet quando andremo ad aprire Telegram lì. Un’ottima alternativa al vecchio e lento passaggio di file tramite USB o Bluetooth.

La chat con me stesso dove posso salvare file e altro

Canali

Questa è un’altra delle funzioni che più amo di Telegram. Personalmente seguo molti canali. Sono una sorta di “pagina” dove potete seguire, ad esempio, un sito web, una persona famosa, un sito di notizie, ecc.

Un esempio? Il canale di Stintup! Eccolo qui, iscrivetevit.me/stintup.

Canale di Stintup con le nostre news

Bot

I bot sono una sorta di sistema automatizzato. Ce ne sono tantissimi che sono davvero molto utili, li trovate tutti sullo Store Bot Telegram Uffiviale. Di seguito vi elenco quello che secondo me sono i più utili: Quali sono i Migliori Bot Telegram e come trovarli.

I bot rendono Telegram davvero infinito!

Bot di Keepa

Salvataggio dei messaggi (backup automatico)

Mentre con WhatsApp per salvare i messaggi dovete ricordarvi di fare il backup ogni volta, con Telegram i messaggi sono salvati online automaticamente in cloud in modo sicuro.

Questo significa che se perdete il telefono o si rompe, con WhatsApp perderete i vostri ultimi messaggi che non avete salvato nel backup, mentre con Telegram vi ritroverete sempre tutto salvato, sia i messaggi, così come le foto, i video e altri file.

Applicazione anche su PC, Mac e tablet

La chicca di Telegram è sicuramente quella di avere un’applicazione presente su tutti i dispositivi. Che voi abbiate un Mac, un PC, un Tablet o un Smartphone, Telegram nello Store c’è sicuramente. Ah, ovviamente le vostre chat saranno sempre lì belle che presenti. Insomma, meglio di così non si può!

App di Telegram per Mac

Commenti

I più letti del mese

To Top