Motori

Come trovare pneumatici per la tua auto e quali scegliere

Come trovare pneumatici per la tua automobile online senza diventare matto tra moltissimi modelli presenti nel mercato?

Ad ogni cambio di stagione siamo sempre combattuti su quali pneumatici scegliere da montare sulla nostra auto. Ormai la primavera è bella che arrivata ed è il momento di scegliere quali pneumatici estivi sono più adatti per la nostra vettura. Il problema è però come trovare pneumatici che siano ottimi in mezzo ad una moltitudine di modelli.

Sembra una cosa semplice ma vi assicuro che non lo è. Come detto i modelli sono davvero tantissimi e nemmeno un gommista riuscirebbe ad uscirne senza diventare matto.

Come trovare pneumatici adatti

Fortunatamente ci vengono in soccorso dei siti web che funzionano proprio come Google, ma invece che siti web o altre informazioni cercano per voi una sola cosa: pneumatici. Ne è un esempio autopink-shop.it che vi permette, una volta inserite le misure dello pneumatico che vi serve, di trovare solo quelli che effettivamente cercate.

Se per esempio abbiamo bisogno di quattro gomme invernali che misurino 205 x 50 x 16, scegliamo questi dati negli appositi campi che troviamo su autopink-shop.it e clicchiamo su “trova pneumatici”.

Come trovare pneumatici

Scegliere il giusto pneumatico è importantissimo

La maggior parte delle persone non fa attenzione al tipo di pneumatico montato nella propria auto, così come non bada molto alla sua usura. E’ invece importantissimo sia la tipologia sia il suo grado di usura.

Un buon pneumatico infatti rende il viaggio più confortevole (meno rumoroso), più sicuro (garantisce più grip con il terreno in qualsiasi condizione) e, incredibile ma vero, permette di contenere il consumo di carburante.

Tipologie di pneumatico

Esistono in commercio 3 macro-categorie di pneumatici:
– estivi
– invernali
– 4 stagioni

Gli pneumatici estivi consentono un grip eccellente in condizioni di strada asciutta e non troppo fredda. Esistono tipologie di pneumatici estivi che permettono un ottimo grip anche in condizioni di bagnato (guardate per bene il disegno e noterete che alcuni sono fatti proprio per permettere all’acqua di essere scaricata più velocemente), anche se con l’arrivo del freddo si induriscono e perdono parte della loro proprietà.

Ecco perché con l’arrivo dell’inverno sono consigliati gli pneumatici invernali. Molti pensano siano un’esclusiva per coloro che vivono in regioni dove nevica spesso. Niente di più sbagliato. Lo pneumatico invernale infatti è studiato per ottenere il massimo grip proprio con l’arrivo del clima rigido, che ci sia neve o meno. Attenzione però che con l’arrivo del caldo perde la sua proprietà e va subito sostituito con un pneumatico estivo, altrimenti oltre ad essere pericoloso andremo anche a rovinare il battistrada in modo irrimediabile.

Infine da qualche anno in commercio si trovano anche gli pneumatici 4 stagioni. Non hanno niente a che vedere con la pizza, ma si chiamano così proprio per essere adatti a tutte le stagioni. Mantengono il loro grip sia con il caldo sia con il freddo, ma attenzione perché d’estate non sono a livello di quelli estivi e d’inverno non raggiungono le prestazioni di quelli invernali.

Commenti

I più letti del mese

To Top