Hardware

Come scegliere il modem con router integrato

Sono in molte le persone che sono alla ricerca di un modem “migliore”. Ma come si fa a sceglierlo?

3 minuti

La scelta del modem è tutt’altro che semplice. In mezzo alla giungla di prodotti, agli shop online e fisici che cercano di rifilarci il peggio che hanno in magazzino al massimo prezzo possibile il tutto unito al’incompetenza in materia fanno sì che scegliere il modem router wireless è un’impresa quasi impossibile.

Certo, non tutti i commessi sono incompetenti, sia chiaro, ma quelli che ho trovato io, sì, lo erano. Così ho deciso di scrivere per voi che siete alla ricerca del giusto prodotto questa guida. Buona lettura.

Segui Stintup anche su Facebook per supportare il nostro lavoro e non perderti nemmeno una notizia. Sulla nostra pagina Facebook arriveranno notizie in anteprima, Instant Articles esclusivi, video esclusivi, dirette e molto altro!

Innanzitutto la scelta del modem varia a seconda del tipo di linea che avete. Quelli che elenco di seguito sono compatibili con le linee più diffuse in Italia (fino a 20Mb, ossia ADSL2+). Una delle cose da fare, se avete già la linea, è controllare che tipo di chipset il dslam (e quindi la centrale da cui vi proviene il segnale).

Per far ciò però bisogna avere un po’ di competenza in materia. Tuttavia vi mostro la procedura funzionante con il dlink dsl2640b. Dal vostro PC accedete al telnet (se avete XP è già disponibile, se avete Win Vista/7 cercate in Start “Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows”, mettete la spunta su “Client Telnet” e date OK), potete cercarlo tra i programmi del PC. A questo punto su Telnet date i comandi “sh” Invio e poi “adslctl info –vendor” Invio.

Purtroppo i comandi variano da modem a modem, dunque vi consiglio, se non dovesse funzionare, di chiedere nel forum di HwUpgrade. [Funziona anche su Mac e Linux, attraverso il Terminale].

Per chi invece dovesse funzionare, può comparare i dati con queste sigle:
– 4244434D = BDCM = Broadcom
– 54535443 = TSTC = Texas Instruments
– 4753504E = GSPN = Globespan
– 544D4D42 = TMMB = Thomson Multimedia Broadband

LEGGI ANCHE: Verificare la qualità della propria linea ADSL (rumore SNR e attenuazione, …) [GUIDA]

Ok, a questo punto vi propongo questi modem con router integrato. Di solito se avete il modem con lo stesso chipset della centrale, dovreste agganciare una portante più alta, ma non sempre è così. Tuttavia questi modem sono tutti buoni. L’elenco è offerto da HwUpgrade e vi consiglio altamente di rivolgervi nel forum per maggiori informazioni. Io, infatti, così ho fatto e vi assicuro che sono fantastici!

Guida all’acquisto del modem

Budget fino a 50 euro – chipset Broadcom – Ethernet 100Mbit – NO USB

– Tp-link TD-W8960N v4/v5 (antenne sostituibili) [Vedi su Amazon] – chiedere al commerciante per la versione

Budget fino a 50 euro – chipset Broadcom – Ethernet 100Mbit – USB

– D-Link DSL2750B [Vedi su Amazon] – Netgear DGN2200 v3/v4 [Vedi su Amazon] – chiedere al commerciante per la versione
– Tp-Link TD-W8968 v3 (antenne sostituibili) [Vedi su Amazon] – chiedere al commerciante per la versione

Ethernet Gigabit e Wifi 2.4GHz

– Tp-Link TD-W8970 (Infineon-Lantiq) (antenne sostituibili) [Vedi su Amazon]

Ethernet Gigabit e wireless contemporaneo 2.4GHz e 5GHz

– Asus DSL-N55U (chispet Ralink-Trendchip) [Vedi su Amazon] – Netgear DGND4000 (chipset Broadcom) [Vedi su Amazon] [Leggi la nostra RECENSIONE QUI] – Tp-Link TD-W8980N (chipset Infineon-Lantiq) (antenne sostituibili) (antenne 2.4GHz interne – 5GHz esterne) [Vedi su Amazon] – Tp-Link TD-W9980 (chipset Infineon-Lantiq) [Vedi su Amazon]

Ethernet Gigabit e wireless contemporaneo 2.4GHz e 5GHz e wi-fi AC

– Netgear D6200 (chipset Broadcom) [Vedi su Amazon] – Netgear D6300 (chipset Broadcom) [Vedi su Amazon] – Tp-Link Archer D5 (chipset Broadcom) [Vedi su Amazon] – Tp-Link Archer D7 (chipset Broadcom) [Vedi su Amazon] – Tp-Link Archer D9 (chipset Broadcom) [Vedi su Amazon] – Asus RT-AC68U (chipset Mediatek) (nuovo chip, non BCM ma molto buono come aggancio rete) [Vedi su Amazon] – AVM Fritz!Box 3490 (chipset Lantiq) [Vedi su Amazon]

url

Da quel che ho letto, sembra che il più usato, che è anche quello di più successo, è il Tp-Link TD-W8960N

, ora in Versione 4 uscita da pochi mesi! Dunque, state attenti se andate ad acquistarlo che il negoziante vi venda la v4, che comunque si può riconoscere dalla parte superiore in colorazione blu.

Spero di essere stato il più chiaro possibile, se avete domande da fare, come il solito, non esitate a commentare. Io o qualche altro lettore vi risponderemo il prima possibile.

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Commenti

I più letti del mese

To Top