Miglior router WiFi, WiFi Mesh e modem con router WiFi

miglior router wifi

La scelta del router e del modem è tutt’altro che semplice. In mezzo alla giungla di prodotti, agli shop online e fisici che cercano di rifilarci il peggio che hanno in magazzino al massimo prezzo possibile, scegliere il miglior modem o il miglior router Wifi è un’impresa quasi impossibile.

Così ho deciso di scrivere per voi che siete alla ricerca del giusto prodotto questa guida. Buona lettura.

Puoi trovare consigli dettagliati riguardo i sistemi WiFi Mesh al seguente articolo: WiFi Mesh migliore: i nostri consigli per migliorare la rete di casa

Noi abbiamo provato e recensito questi router WiFi:

Sistemi WiFi Mesh e ibridi con Powerline

I sistemi WiFi Mesh sono decisamente l’ultima frontiera tecnologica per quanto riguarda le reti wireless casalinghe. In poche parole mettendo vari “satelliti” in giro per casa non sarà la stessa cosa di mettere vari access point. Infatti creeremo un’unica grande rete wireless che comprenderà tutta casa.

Sposandoci per le stanze e per i piani di casa i nostri dispositivi saranno sempre connessi alla stessa rete e non ci accorgeremo nemmeno del cambio. Una comodità incredibile che, per ora, si paga a caro prezzo.

Modem con router WiFI

Di modem con router WiFi ormai necessitano in poche persone. I nuovi contratti sono quasi esclusivamente in fibra ottica e quindi il modem non ha più molto senso, visto che andremo ad utilizzare quello dell’operatore nel 99,9% dei casi.

Nel caso vi servisse un modem con router WiFi per ADSL vi consiglio il TP-Link TD-W8961N che trovate su Amazon a circa 20€. Il prezzo è piccolo ma questo modem router è amatissimo da moltissime persone e per questa cifra non potete chiedere di meglio.. in attesa che vi arrivi la benedetta fibra!

Io vi consiglio per un utilizzo con fibra (ma non solo) i router modem AVM FRITZ!, specialmente il 7590 che funziona perfettamente con VDSL (fino a 100 Mbps), eVDSL (fino a 300 Mbps) e FTTH (fino a 1000 Mbps).

Modem con Router WiFi + opzione LTE

Router WiFI (senza modem)

Modem senza Router

Come scegliere il modem con router WiFi integrato (nel caso avessimo una ADSL)

Innanzitutto la scelta del modem varia a seconda del tipo di linea che avete. Quelli che elenco di seguito sono compatibili con le linee più diffuse in Italia (fino a 20Mb, ossia ADSL2+). Una delle cose da fare, se avete già la linea, è controllare che tipo di chipset il dslam (e quindi la centrale da cui vi proviene il segnale).

Per far ciò però bisogna avere un po’ di competenza in materia. Tuttavia vi mostro la procedura funzionante con il dlink dsl2640b. Dal vostro PC accedete al telnet (se avete XP è già disponibile, se avete Win Vista/7 cercate in Start “Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows”, mettete la spunta su “Client Telnet” e date OK), potete cercarlo tra i programmi del PC. A questo punto su Telnet date i comandi “sh” Invio e poi “adslctl info –vendor” Invio.

Purtroppo i comandi variano da modem a modem, dunque vi consiglio, se non dovesse funzionare, di chiedere nel forum di HwUpgrade. [Funziona anche su Mac e Linux, attraverso il Terminale].

Per chi invece dovesse funzionare, può comparare i dati con queste sigle:
– 4244434D = BDCM = Broadcom
– 54535443 = TSTC = Texas Instruments
– 4753504E = GSPN = Globespan
– 544D4D42 = TMMB = Thomson Multimedia Broadband

Ok, a questo punto vi propongo questi modem con router WiFi integrato. Di solito se avete il modem con lo stesso chipset della centrale, dovreste agganciare una portante più alta, ma non sempre è così. Tuttavia questi modem sono tutti buoni:

TP-Link TD-W8961N che trovate su Amazon a circa 20€

LEGGI ANCHE: Verificare la qualità della propria linea ADSL (rumore SNR e attenuazione, …) [GUIDA]

Alcune foto dei modem, router WiFi, AP, Powerline, satelliti WiFi Mesh da noi provati

DSC 0038
Netgear Orbi RBK20
FRITZ!Box 7590
FRITZ!Box 7590
FRITZ!Repeater 1750E
FRITZ!Repeater 1750E
router Wifi
Huawei WiFi Q2 Pro
router Wifi
Devolo Magic 2 WiFi
DSC 0060
TP-Link TL-PA4010P KIT

Pubblicato in

16 risposte

  1. Avatar Andrea
    Andrea

    Ciao, ho Tiscali 20 mega con i seguenti parametri…
    srn: up 6 down 7.2
    attenuazione: up 15.2 down 33.5
    Current rate: 14.399
    DSLAM: siemens

    Quale modem mi consiglieresti? Attualmente ho una Archer D5 che a differenza del mio vecchio w8901g mi ha fatto calare la velocita di 1.2 Mb/s :(

    1. Ciao! Se vuoi andare sul sicuro il chipset Broadcom è il migliore…che però è quello che hai ora. Broadcom è l’unico (in teoria) che ti garantisce un certo grado di stabilità della connessione, a discapito della velocità (non sempre).

      Se hai la possibilità di provarli io andrei di TD-W8980N o AVM Fritz!Box 3490. Entrambi con chip Lantiq. Questo per vedere appunto se è un problema di broadcom con la tua linea o no. Sappi che però la stabilità e l’aggancio potrebbe essere più problematico.
      Oppure ancora sul buon vecchio asus n55u, che ha lo stesso chip che aveva il tuo vecchio w8901g!

  2. Avatar Franco
    Franco

    Sono connesso a Telecom e come ADSL avevo ALICE SUPERINTERNET 10Mb/s. Qualche giorno fa sono passato a SUPERINTERNET PLUS 20Mb/s. Vorrei un vostro parere sullo stato della mia linea. Ho fatto modificare il profilo in centrale e mi hanno messo i184. I dati rilevati dal mio modem DSL-2750B-D1 Fw.EU_1.01 sono le seguenti:
    Modalita’ : ADSL_2PLUS
    Margine SNR download : 4.3db
    Margine SNR upload : 9db
    Attenuazione Download : 22db
    Attenuazione Upload : 12.3db
    Velocita’ raggiungibile Download : 21720 Kb/s
    Velocita’ raggiungibile Upload : 1183Kb/s
    Velocita’ Download : 19305Kb/s
    Velocita’ Upload : 1179Kb/s
    Ringrazio tutti per le risposte in quanto se telefono alla Telecom ottengo le risposte piu’ varie e non so’ come valutarle.

    1. Ciao Franco!
      Puoi verificare i dati della tua linea qui: http://stintup.com/2013/02/25/verificare-la-qualita-della-propria-linea-adsl-rumore-snr-e-attenuazione-guida/

      Se invece vuoi un mio parere (personale) allora ti posso dire che se non hai problemi di disconnessione della linea allora è ottima (raggiungi praticamente il massimo della portata). Certo è che come margine SNR sei proprio al limite (come puoi vedere anche tu dalla tabella comparativa che trovi nel link)…se mai decidessi di cambiare modem ti consiglio di restare in “casa”, ossia comprarne uno con chipset broadcom dato che sono gli unici che riescono a mantenere la linea attiva anche in situazione critiche (o quasi, come appunto la tua).
      Detto questo, ripeto, solo tu puoi dire se la connessione va bene o no. Se non hai disconnessioni allora meglio di così non puoi andare, se ne hai dovrai richiedere alla telecom un downgrade del profilo (ma non penso sia il caso tuo).

      1. Avatar Franco
        Franco

        Ho fatto una prova scaricando lo stesso file dal server nvidia sia con il modem router wifi sia con un modem hamlet adsl524 connesso via LAN. Il risultato e’ sconcertante. Con il wifi arrivo al max a 540Kb/s mentre con il modem via lan arrivo in in pieno a 1.5Mb/s. Rifatta la prova con un altro modem router wifi tplink 8970 il risultato e’ lo stesso 540kb/s. A questo punto non capisco piu’ nulla. Puoi chiarirmi le idee ?. Grazie

  3. Avatar Silvio
    Silvio

    Come mai non avete preso in considerazione il linksys x3500?

    1. Ciao Silvio, il prodotto in sé non è malvagio, anzi. il problema è che Linksys è stata venduta e non ha più il supporto di un colosso com’era la Cisco un tempo. Questo comporta una miriade di problematiche, dall’assistenza inesistente (o quasi), a firmware pieni di bug e sicuramente non completati (sembrano versioni Alpha). Non parliamo poi delle limitatissime funzioni che offrono i prodotti in sé.

      Ovviamente ti dico tutto ciò a malincuore, dato che ero uno stimatore del marchio.

      Ripeto, se ti va di provarlo perché affezionato al marchio, fai pure, però se vuoi un prodotto pronto all’uso, compatibile con (quasi) ogni cosa, io lo eviterei.

      Se vuoi più info, magari direttamente dagli attuali possessori ti consiglio di scrivere sul thread ufficiale di Hwupgrade (sempre che ce ne siano ancora che scrivono nel forum): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2553716

  4. Avatar marco
    marco

    Salve, sono collegato presso un DSLAM ATM SIEMENS e non riesco a capire quale modem/router scegliere? Chip Broadcom o altro?

    1. il più indicato sarebbe infineon, ma i broadcom (specie i nuovi) hanno una stabilità impressionanti tanto da essere consigliati per tutte le linee…se la tua linea è problematica vai su broadcom, se invece sei vicino alla centrale e non hai problemi di sorta allora puoi anche andare su infineon (io comunque preferirei broadcom in generale, ma costano “qualcosina” in più).

      1. Avatar marco
        marco

        Mi consigli il Tp-Link w8960n v4 allora? Ho sentito che molti hanno avuto vari problemi con questo modello?

      2. Avatar marco
        marco

        Mi consiglio il Tp-Link w8960n v4 allora? Ho letto che molti hanno avuto vari problemi con questo modello.

      3. Avatar marco
        marco

        Mi consigli il Tp-Link w8960n v4 allora? Ho letto che molti hanno avuto problemi con questo modello.

        1. dove hai letto di problemi con il tplink? Il w8960n è il più venduto della sua fascia…a quel prezzo non trovi di meglio

        2. dove hai letto dei molti problemi? In genere è un prodotto molto amato dai possessori. Io l’ho testato e va molto bene. Poi nella stessa fascia di prezzo non trovi di meglio

          1. Avatar marco
            marco

            Franz forse si riferivano alle versioni precedenti alla 4°.

          2. si penso anch’io…al massimo lo prendi da amazon così in caso non andasse a dovere lo restituisci entro i 30gg

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.