Wordpress

Come risolvere l’errore della sitemap “error on line 2 at column 6”

Se anche voi state impazzendo per l’errore “error on line 2 at column 6” presente nella vostra sitemap, ecco la soluzione per risolvere

Dopo chissà quanto tempo, decisi di esplorare la mia sitemap per vedere se era tutto regolare. Sorpresa, come spesso accade quando tralasciamo qualcosa, c’è sempre qualche amara novità. La sitemap del mio sito era irraggiungibile con un errore che a me, sinceramente, non diceva nulla: “error on line 2 at column 6: XML declaration allowed only at the start of the document”.

Però decido di fare una ricerca online e scopro che ci sono tre cause che possono determinare questo strano errore:
1) Uno o più plugin
2) L’installazione di WordPress
3) Il tema utilizzato

Step 1. Disinstallazione dei plugin

Visto che ne parlavano tutti in rete, ci provo anche io. Vado quindi ad installare tutti i plugin tranne Yoast SEO. Una volta fatto, ricreo la sitemap tramite Yoast SEO. Verifico la sitemap e, sorpresa: non ho risolto nulla. Quindi nessun plugin tra quelli che ho installato causa problemi a riguardo.

Step 2. Reinstallazione di WordPress

L’installazione di WordPress potrebbe essere stata compromessa da qualche errore sconosciuto. Vado in Bacheca > Aggiornamenti e decido di re-installare WordPress. Niente, neanche così ho risolto, l’errore è sempre lì presente.

Step 3. Controllo il tema. In particolare il file functions.php

Eccolo qui il problema, maledetto file di funzione del tema! Vado su functions.php e scopro che dopo il tag di chiusura ?> ci sono degli spazi bianchi. Li cancello, aggiorno, verifico la sitemap e voilà, ora funziona!

Ed ecco la sitemap bella e funzionante senza quel maledetto errore.

Commenti

I più letti del mese

To Top