Come risolvere il problema dell’AppStore e iCloud in un hackintosh

2013 04 02 alle 01.08.02

Spesso avviene che in un hackintosh funzioni tutto alla perfezione, tranne l’AppStore e iCloud. Ora vediamo come “fixare” il problema

NEW: Hackintosh Yosemite/El Capitan: come fare per avere iMessage e FaceTime funzionanti

E’ uno dei problemi più riscontrati dalle comunità hackintosh di tutto il mondo. Io stesso, nell’ultima installazione (quella definitiva che ora utilizzo) ho avuto questo problema. Tutto funziona alla grande. Peccato però che quando vado ad aprire l’AppStore e iCloud per sincronizzare app, contatti e dati che avevo nell’altro mac mi dica “Si è verificato un errore sconosciuto”.

Ho letto tutti i forum possibili riguardanti la comunità, in tutte le lingue immaginabili (in italiano c’è gran poco), ma niente da fare. Ci sono centinaia di guide che dicono tutte le stesse cose, ossia di scaricare un certo programma (Hefi se non sbaglio) e seguire una lunga procedura (che tra l’altro non solo con me non ha funzionato, ma mi ha pure causato non pochi problemi). Così ho pensato “forse se non mi fa loggare è perché non riconosce la macchina come ufficiale”.

Così ho scaricato l’applicazione Champlist dal sito ufficiale. Beh, signori, questa app rivoluzionerà la vostra vita con gli hackintosh. Fa tutto lei. Vi installa Chameleon, ve lo aggiorna (molto importante), vi crea l’smbios (dopo vi spiego) e vi permette di personalizzare il vostro tema del bootloader (Chameleon) permettendovi di scegliere da una lunga (e bella) lista. Insomma assolutamente da avere.

Grazie a Champlist possiamo infatti risolvere (nella maggior parte dei casi) il problema dell’AppStore e di iCloud. Ma come? Veniamo all’smbios. Non è altro che un semplice file che fa da “targa” al vostro PC, ossia fa credere ad Apple che il vostro PC sia un Macbook Pro, un iMac, un MacPro, un MacMini ecc… . Come potete vedere vi basterà scegliere il paese (semplice, G8 USA per noi italiani) e il modello. Ecco, state molto attenti di scegliere un modello che abbia lo stesso vostro processore! Solo così Apple riconoscerà il vostro Mac come ufficiale. Al termine premete “Apply” e riavviate.

2013-04-02 alle 01.08.02

Se avete dubbi, come sempre, ci sono i commenti qui sotto.

Pubblicato in

,

69 risposte

  1. Avatar Fabio
    Fabio

    Ciao ho installato con successo la niresh yosemitesul mio asus vivopc, ma nn funzionano il wifi e l’eterneth ho comprato una link wifi compatibile con mac….problema, adesso l’appstore non mi riconosce il pc…..ho seguito la tua guida ma il file dell’eterneth è impostato su yes ed ho cambiato il mio pc con un i5 ma non funziona lo stesso, puoi aiutarmi? ;)

    1. Ciao Fabio, purtroppo non conosco molto bene niresh (non l’ho mai usata) e non so dirti se sia possibile risolvere il problema attraverso i classici metodi utilizzabili con le installazioni “vanilla” (“originali”)…prova a vedere o chiedere nel forum ufficiale del progetto niresh :)

      P.S. C’è un metodo (credo valga anche per distro niresh), ma ti avviso che è parecchio complicato..se hai tempo e voglia, ecco il link: http://www.insanelymac.com/forum/topic/303073-pattern-of-mlb-main-logic-board/

  2. Avatar Motopippo13
    Motopippo13

    Ciao, io monto la iatkos 10.8 su virtual box, mi serve solo per poter scaricare yosemite ufficiale per poi creare una chiavetta con unibeast. il mio problema è che quando sull’apple store inserisco mail e password, la rotellina inizia a girare e dopo un po non fa niente se non evidenziarmi la password in blu. non da scritte di errore ne nient’altro. Se provo a ricliccare su accedi la finestra per fare l’accesso scompare. Come posso fare per sistemare?

    1. Ciao! Potrebbe essere un problema collegato con iAtkos che non è OS X ufficiale ma un “derivato” creato per permettere un’installazione più semplice su hw da pc e non da mac “puro”.
      Purtroppo non saprei dirti qual è la causa, dato che non conosco il mondo iAtkos.

  3. Avatar Luca
    Luca

    Salve, champlist mi da il seguente problema: champlist si è chiusa inaspettatamente…che può essere?

  4. Avatar Utopia383
    Utopia383

    Ciao , Ho istallato ML 10.8.5 con nNresh , va tutto ok tranne la grafica , ho una HD 7750 , che non riesco a far funzionare , ho provato anche a reistallarlo con una Nvidia 8800 GTS 320 mb , sono solo riuscito ad abilitarla con NVenabler , ma il risultato non cambia lavora solo a 1024 x 768 senza accellerazione.
    La mia configurazione :
    Asrock B75 Pro
    CPU I7 3770
    Monitor Dell 2713H

    Hai qualche dritta ?

    Grazie

    1. Intendi la Niresh? Non saprei guarda, non ho mai usato distribuzione non ufficiali di OS X quindi non vorrei solo metterti confusione :(

      1. Avatar Utopia383
        Utopia383

        Ok , grazie lo stesso :)

  5. Ciao scusa, ho un hackintosh con cpu Intel Pentium da 2,7GHz e faccio il boot da pennetta usb formattata in fat32 con dentro chameleon … come devo fare per risolvere il problema dell’App Store? Grazie ;)

    1. Ciao Davide, tutto ciò che devi sapere è scritto nell’articolo. Il tuo problema però sta nel fatto che il boot lo fai da pennetta usb. Dovresti cercare di installare il bootloader sull’hard disk in modo da fare il boot senza usb e poi seguire la guida qui sopra :)

      1. Il problema è che ho cercato in tutti i modi di installarlo nell’hard disk ma mi da quest’errore:
        boot0: GPT
        boot0: test
        boot0: test
        boot0: GPT
        boot0: test
        boot0: test
        boot0: error

        1. L’HD è in GPT o MBR?

          1. quindi GPT…boh strano che ti dia quell’errore, sembra ci sia qualcosa di sbagliato nel file system (è una mia supposizione però)

          2. Ho risolto … era il solito errore boot0 che non fa partire il bootloader, ora infatti chameleon mi funziona e faccio il boot da hd :D l’app store però continua a non funzionare e mi dice che chameleon non è installato :/

          3. solo tu puoi saperlo, provando. Ora non ho sottomano i dati, però devi trovare la configurazione più adatta al tuo pc.
            Ti faccio un esempio: io ho un i7 2600k @3,4Ghz, 8GB di RAM e VGA GTX570..dunque l’impostazione più adatta è iMac 12,2 (ovviamente l’ho trovata provando e riprovando)

          4. Avatar Davide Rubolino
            Davide Rubolino

            ok grazie ;D le proverò tutte e vedrò xDD

  6. Avatar Leonardo
    Leonardo

    Ciao, t volevo chiedere, io ho un processore i3…mah guardando il nome del processore, mi sono accorto che apple monta processori i3 più potenti,e mi capita che apple store non mi riconosce il dispositivo…come posso risolvere?…
    p.s dimenticavo io non uso chameleon…ho installato come boot chimera…
    grazie x l’aiuto…

    1. Ciao Leonardo, perdonami per la risposta tardiva!
      Con Chimera, usando multibeast, dovrebbe esserci una sezione apposita per decidere che tipo di modello dare al proprio pc (mac pro, imac, ecc)

  7. Avatar enrico
    enrico

    Ho una MB Asus P8P67 Pro con CPU i7 K2600. Funziona tutto nel Maveriks tranne l’Apple Store. Ho provato Champlist ma le varie configurazioni. da mac mini a imac o mac pro, non mi fanno funzionare l’Apple Store dandomi errore sconosciuto. Si può risolvere?

    1. Ciao Enrico ho la configurazione quasi identica alla tua. Con iMac 12.1 o 12.2 dovrebbe funzionarti ;)

      1. Avatar mattia
        mattia

        io ho le stesse caratteristiche di enrico, ma purtroppo non è cambiato nulla, mi da lo stesso errore. Come posso fare? è un mese che ci combatto.

        1. ciao mattia, mi dispiace ma come detto ad enrico io ho la stessa config e mi funziona tutto (tranne iMessage). L’importante è indovinare il giusto smbios che trovi con champlist (devi avere chameleon come bootloader).

  8. Avatar Marco
    Marco

    Ma per far funzionare l’ ID APPLE che uso attualmente sull’ iPhone?.. non si può?

    1. certo che si può, ma se non funziona segui prima questa guida.

      1. Avatar Marco
        Marco

        Grazie per la risposta! Quindi non rischio che mi venga bloccato usando un sistema non originale?..
        Un ultima cosa, se si può chiedere.. sto provando vari sistema OS x (iAtkos, iDeneb.. etc etc).. l’unico che parte è iDeneb, ma non mi trova la rete (ne via ethernet, ne via wifi e neanche via adattatore usb)..

        Il mio notebook ha questi requisiti, secondo te cosa potrebbe girare al meglio?

        Packard Bell TJ71 (x86)

        Tipo processore: DualCore AMD Athlon II M300, 2000 MHz (10 x 200)

        Chipset: AMD 760G/780G/780V/785G/790GX/880G/890GX, AMD K10

        Scheda video: ATI Mobility Radeon HD 4570 (512 MB)

        RAM: 4 GB

        So che per i processori AMD è dura far girare un sistema MAC OSx, ma alcuni son stati creati pure per questi tipi di processori. iAtkos s3 v2 me lo installa perfettamente, ma dopo l’installazione, che mi fa il reboot, quando arriva alla schermata di caricamento, mi si riavvia da solo il pc… da cosa potrebbe dipendere?

        1. allora per quanto riguarda l’account non c’è problema a patto che si usi un sistema “originale”. Ossia, io ho testato OS X originale comprato dall’AppStore, e poi come scritto nella guida, con l’smbios ho finto il mio pc di prova un iMac. Dunque era come un vero e proprio Mac ufficiale, tranne che per l’estetica ;)

          Per quanto riguarda invece progetti di terze parti come iAtkos e iDeneb non ti so dire molto purtroppo. Ho provato entrambi su un PC vecchio qualche anno fa (era Snow Leopard in quel caso) e andavano alla grande, però non c’era ancora il problema del PlayStore all’epoca.

          Dunque, come faccio di solito, ti rimando all’ottimo forum ufficiale del progetto hackintosh, dove trovi anche la sezione in italiano: http://www.insanelymac.com/forum/

          Buona fortuna e fammi sapere ;)

          1. Avatar Marco Mark
            Marco Mark

            Si, per quanto riguarda l OSx originale, ho provato a montarlo su chiavetta da 8GB, ma unibeast mi da errore d’installazione…..

          2. riprova, anche a me all’inizio. Altrimenti puoi sempre provare con Pandora: http://www.insanelymac.com/forum/files/category/9-pandora/

          3. Avatar Marco Mark
            Marco Mark

            provato.. mi dice che non ho spazio sufficiente (da 8gb in su).. ma sto usando un hdd esterno da 500 gb…

          4. forse è proprio quello il problema sai..l’hd..non ne sono sicuro al 100% ma credo sia difficile installare OS X su un HD esterno..prova a vedere su insanelymac se qualcuno c’è riuscito ma la vedo dura sai..

          5. Avatar Marco Mark
            Marco Mark

            ok.. grazie dell’aiuto comunque! ti farò sapere come si risolve

          6. Avatar Marco Mark
            Marco Mark

            Ho provato con la chiavetta da 8GB.. con unibeast mi da sempre errore. con pandora sembra essere andato tutto ok (la finestra si chiude da sola a fine processo?).. nel finder mi legge come se avessi collegati 2 usb.. la metto nel pc, riavvio, boot da usb.. mi rimane una finestra nera con un trattino intermittente in alto a sinistra.. e stop..

          7. mmmm..no..allora l’installazione non è andata a buon fine..ti rileva come se l’usb fosse vuota o non ci fosse nessuna partizione di boot installata..da che sistema hai fatto l’installazione con pandora? Sei sicuro che la tua copia di OS X sia integra e non presenta errori?

          8. Avatar Marco Mark
            Marco Mark

            ML 10.8 su macchina virtuale… intendi il file di installazione .app?.. ho provato ad avviarla e mi apre l’installazione.. se intendi quella che ho montanto in virtuale.. qualsiasi cosa mi va.. non saprei..

          9. esatto proprio quelli intendevo…guarda proprio non ne ho idea…hai provato ad esporre il tuo problema su insanelymac? Magari anche sul forum in inglese? Lì mi hanno sempre dato una mano..

          10. Avatar Marco Mark
            Marco Mark

            appena ho tempo vedo di fare anche il secondo quiz… che roba inutile…
            vedremo se farò prima a installare tutto su pc o a comprarmi direttamente un macbook … ti farò saepre! alla prossima puntata!

          11. ahah vai tranquillo! Alla prima con gli hackintosh è sempre dura! Comunque si, se ti serve un portatile ti consiglio anche io un macbook..ma gli hackintosh sul campo pc desktop sono imbattibili! Non c’è PC windows o iMac che tenga, fidati ;)

          12. Avatar Marco Mark
            Marco Mark

            si, lo so.. ma se devo portarmelo dietro da qualche parte, è dura trascinarsi un desktop… i portatili son piu comodi..

          13. certo, è proprio quello che intendevo io ;) a casa un hackintosh e in giro un macbook! Anche perché su macbook si può installare sempre windows se c’è la necessità

          14. Avatar Marco Mark
            Marco Mark

            il fatto è che pure su win7 mi fanno le bizze… eppure non ha 20 anni il portatile..è del 2010… il nervoso piu grande è vedere ingiro per il tubo gente con un pc molto piu vecchio con su mac osx…

          15. eh lo so, però guarda sui portatili la cosa è sempre più difficile così come per i PC desktop marchiati…il mio consiglio è di farti un pc assemblato (così risparmi parecchio ed hai un buon pc sui cui farti un hackintosh…ovviamente con i componenti adatti) e poi ti prendi un air come portatile = sei a posto per un bel po’ con due ottimi sistemi

          16. Avatar Marco Mark
            Marco Mark

            Dopo 10 giorni, rieccomi qua… ho provato a mettere tutto su pc intel.. parte benissimo l’installazione.. ma quando vado per formattare l’hard disk… non lo trova.. o meglio, nella colonna a sinistra mi esce solo “Max OsX Base System”.. ma non l’hard disk.. nel bios l’impostazione è “AHCI”.. non so dove sbattere la testa…

          17. sei sicuro che sia formattato in guid (gpt)?

          18. Avatar Marco Mark
            Marco Mark

            non me lo fa proprio vedere dall’utility disco… ora provo a mantarlo nel case esterno e vedo nella macchina virtuale..

          19. si ma io intendevo se sei sicuro che l’HD sia formattato in guid (gpt)…devi verificarlo da windows..

          20. Avatar Marco Mark
            Marco Mark

            infatti.. era quello il problema.. avevo l hd ancora come master boot… che pirla! .. ora altro problema: non mi legge il mouse usb.. o meglio, l’ottico si accende, ma il puntatore rimane fermo.. quindi, un idea era quella di installare tramite tastiera.. ma per andare nella barra in alto, come si fa tramite tastiera?.. con il TAB mi seleziona solo le voci “avanti” e “installa” nella finestra.. ma per spostare la selezione nel menu in alto? (te avendo già il mac su un pc magari avrai la riposta!)

          21. ho provato tutti i tasti ma niente -.- non hai un mouse wireless da collegarci?
            EDIT: Prova a leggere qui http://www.osx86.net/10-8-mountain-lion/20709-keyboard-mouse-don-t-work-during-mountain-lion-installation-need-your-knowledge.html

          22. Avatar Marco Mark
            Marco Mark

            Meglio ancora con quello che c’è scritto.. non ho proprio bisogno del mouse… mi va l touchpad.. ora però devo capire perchè sento la musica introduttiva, ma mi rimane bloccato sulla rotella… cheppalle.. una corsa ad ostacoli!!

          23. il “bello” dell’hackintosh! Comunque tienimi informato, ormai bisogna farcela eh!!

          24. Avatar Marco Mark
            Marco Mark

            Sicuramente… è una questione personale adesso!!!

          25. Avatar Marco Mark
            Marco Mark

            Semi-Ottime notizie.. ce l’ho fatta a creare la chiavetta USB bootable con pandora. Ora si passa al sodo:
            Il bootloader mi rende visibili 2 “hard disk”.. Mac OSx Base System e il NFTS di Win.. la domanda mi sorge spontanea.. l’installazione da dove la faccio partire? dal Base System?

          26. ottimo! Mmm..allora se selezioni l’NTFS dal bootloader dovrebbe semplicemente farti entrare in windows..l’altra (os x base system) presumo sia la chiavetta usb..in quel caso devi selezionarla per far partire l’installazione.

            P.S. Se rispondo con ritardi i prossimi giorni è perché sono via per due settimane nel nord europa.

          27. Avatar Marco Mark
            Marco Mark

            perfect… avendo un intel i3 non dovrei avere particolari problemierrori.. per sicurezza, con che comandi mi consigli di far partire il tutto?
            (beato te per le 2 settimane di ferie!)

          28. no infatti anche secondo me non dovresti aver particolari problemi con il processore..i comandi…tu prova a far partire senza comandi…se non va ce ne sono 3 che ho usato varie volte nell’installazione dei vari hackintosh:
            PCIRootUID=0
            GraphicsEnabler=Yes (oppure “No”)
            No-execute Memory Protection=Enabled

            Io all’epoca ho dovuto usare il secondo comando a causa della Nvidia GTX570.

            Se parte senza niente ben venga! ;)

          29. Avatar Marco Mark
            Marco Mark

            Come scheda grafica monta un Intel HD3000 .. nella retail di Niresh ho visto che c’era il kext.. quindi dovrebbe essere “compatibile” diciamo.. no? .. domani provo e ti terrl informato.. ma che dici, essendo un dual core, metto anche il cpus=1 ?

          30. tu prova senza niente…poi fai le prove con i vari comandi..

          31. Avatar Marco Mark
            Marco Mark

            tanto che avevo ancora il pc fuori ho provato.. mi va subito in kernel panic.. non saprei neanche come mandarti l’immagine.. da quanto leggo mi dice CPU: 0x0.. mmhh..

          32. hai provato con cpus=1? e poi in caso con gli altri..

          33. Avatar Marco Mark
            Marco Mark

            si..già provato.. ma nada.. mi esce sempre questa schermata subito prima della rotella

          34. Avatar Marco Mark
            Marco Mark

            Sistemato.. sul forum inglese di insanelymac mi hanno dato la dritta.. ma ora mi rimane bloccato con la rotellina e la mela… si arriverà ad una conclusione prima o poi!! ahah

          35. Alla fine ce l’hai fatta?

          36. Avatar Marco Mark
            Marco Mark

            ma che.. ahah.. ogni volta faccio un passo avanti e venti indietro con nuovi problemi… con l’amd mi installa il distro ma quando finisce l’installazione va in reboot il pc… con l’inter i3 mi installa la retail perfettamente e velocemente.. quando riavvia, inizia a caricare e poi si blocca la rotellina improvvisamente.. ..

  9. Avatar lorenzo
    lorenzo

    sul mio notebook con os x 10.8 (hackintosh) ho un intel core i3, può funzionare ugualmente il programma?

    1. certo il programma funziona su tutti i pc, poi sta a te trovare la configurazione giusta :)
      P.S. Posso chiederti il modello esatto del tuo notebook? Perchè vorrei comprarmi anch’io un portatile dove gira bene os x senza passare per i dispositivi apple :)

      1. Avatar Dario
        Dario

        io ho un i5 2500 e non c’è nella lista, ho provato con 2400 ma niente :(

        1. Sei sicuro che non ci sia?? Mi sembra strano sai anche perché l’i5 2500 è parecchio diffuso..prova a chiedere sul forum di insanely mac se proprio non c’è che loro ne sanno molto più di me (è il forum del progetto hackintosh ufficiale)..fammi sapere :)

          1. Avatar Vincenzo Stigliano
            Vincenzo Stigliano

            Io ho un i7 4.0, come faccio?

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.