Poche volte pensiamo che lo spazio di memoria può rallentare le operazioni di un personal computer. Il macOS, gioiello di casa Apple, è uno dei modelli più conosciuti e venduti in tutto il mondo. Questo però non significa non trattarlo con la massima attenzione. Liberare la memoria in periodi stabiliti ad esempio da files inutili che non hanno più alcuna funzione se non quella di ostacolare un corretto ed efficace utilizzo dello stesso computer. Ci sono della modalità facili e veloci. In molti sono in cerca dell’articolo utile per questo tema.
Memoria e virus, anche il macOS ha bisogno di controlli periodici
Un computer di assoluta affidabilità come il Mac ha bisogno, allo stesso modo degli altri modelli, di una continua supervisione. Se è vero che bisognerà prestare la massima attenzione ai vari virus che possono attaccarlo (non ne è esente) facendogli correre rischi di danni importanti bisognerà tenere in grande considerazione anche lo spazio di memoria. Liberarlo significa in qualche modo restituire ossigeno ai suoi sistemi, ridando al pc sempre una velocità di esecuzione molto alta, evitando problematiche legate alla presenza “ingombrante” di diversi che invece possono essere eliminati. Avete mai pensato a questo fattore ogni qualvolta vi mettere dinanzi al vostro macOS per lavoro o anche per svago?
Files cancellabili generati da utenti e sistema macOS, quali sono?
Esiste allora uno spazio cancellabile sul Mac? Assolutamente sì. Si potrà togliere tutto ciò che è adatto ad essere eliminato senza causare il minimo problema. Quali sono però questi file cancellabili? Potrebbero essere files dell’utente che utilizza il pc o anche quelli generati dal sistema secondo due criteri specifici. Questi files, infatti, sono datati e non vengono aperti e soprattutto utilizzati da diverso tempo oppure trattasi di files sincronizzati con iCloud, gli originali quindi possono essere eliminati dallo stesso computer.
Il sistema può riconoscere se lo spazio sta per esaurirsi
Sarà il sistema a individuare i files incriminati e riconoscere il momento in cui lo spazio sta per esaurirsi e con l’attivazione di Ottimizza archiviazione Mac verrà liberato. Per gli utenti appassionati o esperti del settore basterà dare un’occhiata alla barra di archiviazione e sarà possibile vedere lo spazio macOS eliminabile. Ci sono anche app specifiche, riconosciute da Apple, che consentono l’eliminazione di forza di spazio cancellabile in una maniera davvero rapida.
Vecchie maniere sempre utili, eliminare alcuni componenti
Massima attenzione quindi, pensando a questi fattori e attivando azioni sempre efficaci. Un esempio è rappresentato proprio da una di esse: sarà sempre cosa buona, infatti, eliminare ogni tanto le vecchie connessioni Wi-Fi così come allo stesso modo le app inutilizzate da tempo e anche le estensioni del browser.
Smaltire lo spazio di memoria è tenere il macOS a prestazioni alte
Il Mac, come già accennato, è un pc di assoluto livello con alte prestazioni: un mix di tecnologia e futuro. Non dimenticate perciò che avete sotto le mani uno strumento che rappresenta molto più di un semplice computer. Questo però non lo esula da controlli periodi sulla memoria e sui virus per mantenere livelli altissimi di utilizzo
Reply