Guide

Come installare Windows 8 in dual boot con Windows 7 [GUIDA]

2 minuti

In questa guida vi spieghiamo come installare Windows 8 sullo stesso computer in cui abbiamo installato Windows 7

AGGIORNAMENTO 15/11/2012. La guida in questione è valida anche per la versione definitiva di Windows 8. Ovviamente la parte “download” non è più valida visto che la Release Preview non ha più senso di esistere dopo l’uscita della versione retail. Per acquistare Windows 8 dovete recarvi in un qualsiasi negozio di informatica oppure acquistarlo online direttamente dal sito Microsoft (diffidate da altri siti!).

E’ uscito da pochi giorni la Release Preview di Windows 8, ossia la versione che più assomiglia a quello che sarà il nuovo sistema operativo di casa Microsoft che troveremo (probabilmente) sugli scaffali a fine settembe/ottobre.

Segui Stintup anche su Facebook per supportare il nostro lavoro e non perderti nemmeno una notizia. Sulla nostra pagina Facebook arriveranno notizie in anteprima, Instant Articles esclusivi, video esclusivi, dirette e molto altro!

DOWNLOAD. Innanzitutto dovete scaricare l’immagine “iso” di Windows 8 dal sito ufficiale. Vi basterà cliccare sulla lingua (inglese, visto che ancora l’italiano non è presente) e sulla versione (64 o 32 bit, a seconda di cosa supporta il vostro PC); se possedete un computer con più di 2GB di Ram dovrebbe funzionare la versione 64 bit, che noi vi consigliamo altamente.

MASTERIZZAZIONE. E’ il momento di masterizzare l’immagine iso su di un supporto fisico (DVD). Il procedimento più semplice è usare il Masterizzatore immagini disco di Windows. Vi basterà cliccare con il tasto destro sul’immagine iso di Windows 8 e selezionare la voce “Masterizzatore immagini disco di Windows”. Se invece volete usare una chiavetta USB potete scaricare questo pratico tool creato appositamente dalla Microsoft.

PARTIZIONE. E’ la parte più importante e delicata di tutto il “lavoro”. Se volete installare in un hard disk diverso da quello in cui avete l’attuale S.O. dovete stare attenti che si tratti di un disco MBR. Se non lo è potete usare Acronis Disk Director 11 Home, un software a pagamento (39.95€) che però offre una prova gratuita. Vi basterà cliccare sul disco in GPT e cliccare Convert to MBR. Il tutto senza perdere un dato! Se invece volete installare sullo stesso hard disk potete saltare quest’ultima parte. Ora bisogna partizionare l’hard disk. Clicchiamo su Start, cerchiamo Partizione, clicchiamo su Crea e formatta le partizioni del disco rigido. Si apre la finestra Gestione disco. Selezioniamo la partizione che vogliamo ridurre (solitamente C:/, J:/, ecc…; non quella riservata per il sistema!), tasto destro e clicchiamo su Riduci volume. Specifichiamo la quantità da ridurre in MB, 50GB bastano e avanzano per provare Wondows 8; clicchiamo su Riduci. Andiamo avanti e vedrete una nuova partizione Non allocata. Clicchiamo con il tasto destro su di essa e selezioniamo Nuovo volume semplice… . Andiamo avanti, selezioniamo la lettera e voilà, lavoro completato e partizione creata.

INSTALLAZIONE. Per installare Windows 8 inserite il DVD nel lettore/la chiavetta nella porta USB e riavviamo il PC. Al boot (quando vedete la schermata del bios) selezionate F8 (di solito si usa quest’ultimo) per scegliere la sequenza di boot. Selezionate DVD o USB a seconda di cosa state usando. Ora si caricherà la schermata di Win8 e comincerà l’installazione. Fate attenzione a selezionare che state facendo un’installazione e NON un aggiornamento, altrimenti vi potrebbe sostituire il S.O. predefinito, perdendo i dati. Scegliete la partizione che avete creato prima e inserite il Codice Product Key: TK8TP-9JN6P-7X7WW-RFFTV-B7QPF. Da qui in poi è tutto facile, dovete creare o inserire i dati del vostro account Windows Live e non vi resterà che provare questo nuovo S.O. di casa Microsoft!

BOOT. Se volete cambiare il sistema predefinito da caricare all’accensione, basterà cliccare (nella schermata blu che vedete quando dovete scegliere il S.O.) “Change default or choose other options”.

windows-8-dual-boot

Per ogni problema e/o chiarimento basta commentare qui sotto, siamo a vostra disposizione! ;)

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Commenti

I più letti del mese

To Top