Come installare Windows 8 in dual boot con Windows 7 [GUIDA]

Windows 7 8 sf

In questa guida vi spieghiamo come installare Windows 8 sullo stesso computer in cui abbiamo installato Windows 7

AGGIORNAMENTO 15/11/2012. La guida in questione è valida anche per la versione definitiva di Windows 8. Ovviamente la parte “download” non è più valida visto che la Release Preview non ha più senso di esistere dopo l’uscita della versione retail. Per acquistare Windows 8 dovete recarvi in un qualsiasi negozio di informatica oppure acquistarlo online direttamente dal sito Microsoft (diffidate da altri siti!).

E’ uscito da pochi giorni la Release Preview di Windows 8, ossia la versione che più assomiglia a quello che sarà il nuovo sistema operativo di casa Microsoft che troveremo (probabilmente) sugli scaffali a fine settembe/ottobre.

DOWNLOAD. Innanzitutto dovete scaricare l’immagine “iso” di Windows 8 dal sito ufficiale. Vi basterà cliccare sulla lingua (inglese, visto che ancora l’italiano non è presente) e sulla versione (64 o 32 bit, a seconda di cosa supporta il vostro PC); se possedete un computer con più di 2GB di Ram dovrebbe funzionare la versione 64 bit, che noi vi consigliamo altamente.

MASTERIZZAZIONE. E’ il momento di masterizzare l’immagine iso su di un supporto fisico (DVD). Il procedimento più semplice è usare il Masterizzatore immagini disco di Windows. Vi basterà cliccare con il tasto destro sul’immagine iso di Windows 8 e selezionare la voce “Masterizzatore immagini disco di Windows”. Se invece volete usare una chiavetta USB potete scaricare questo pratico tool creato appositamente dalla Microsoft.

PARTIZIONE. E’ la parte più importante e delicata di tutto il “lavoro”. Se volete installare in un hard disk diverso da quello in cui avete l’attuale S.O. dovete stare attenti che si tratti di un disco MBR. Se non lo è potete usare Acronis Disk Director 11 Home, un software a pagamento (39.95€) che però offre una prova gratuita. Vi basterà cliccare sul disco in GPT e cliccare Convert to MBR. Il tutto senza perdere un dato! Se invece volete installare sullo stesso hard disk potete saltare quest’ultima parte. Ora bisogna partizionare l’hard disk. Clicchiamo su Start, cerchiamo Partizione, clicchiamo su Crea e formatta le partizioni del disco rigido. Si apre la finestra Gestione disco. Selezioniamo la partizione che vogliamo ridurre (solitamente C:/, J:/, ecc…; non quella riservata per il sistema!), tasto destro e clicchiamo su Riduci volume. Specifichiamo la quantità da ridurre in MB, 50GB bastano e avanzano per provare Wondows 8; clicchiamo su Riduci. Andiamo avanti e vedrete una nuova partizione Non allocata. Clicchiamo con il tasto destro su di essa e selezioniamo Nuovo volume semplice… . Andiamo avanti, selezioniamo la lettera e voilà, lavoro completato e partizione creata.

INSTALLAZIONE. Per installare Windows 8 inserite il DVD nel lettore/la chiavetta nella porta USB e riavviamo il PC. Al boot (quando vedete la schermata del bios) selezionate F8 (di solito si usa quest’ultimo) per scegliere la sequenza di boot. Selezionate DVD o USB a seconda di cosa state usando. Ora si caricherà la schermata di Win8 e comincerà l’installazione. Fate attenzione a selezionare che state facendo un’installazione e NON un aggiornamento, altrimenti vi potrebbe sostituire il S.O. predefinito, perdendo i dati. Scegliete la partizione che avete creato prima e inserite il Codice Product Key: TK8TP-9JN6P-7X7WW-RFFTV-B7QPF. Da qui in poi è tutto facile, dovete creare o inserire i dati del vostro account Windows Live e non vi resterà che provare questo nuovo S.O. di casa Microsoft!

BOOT. Se volete cambiare il sistema predefinito da caricare all’accensione, basterà cliccare (nella schermata blu che vedete quando dovete scegliere il S.O.) “Change default or choose other options”.

windows-8-dual-boot

Per ogni problema e/o chiarimento basta commentare qui sotto, siamo a vostra disposizione! ;)

29 risposte

  1. Avatar marco
    marco

    ciao sono Marco ! vorrei installare win8 su una partizione del disco rigido ma al momento in cui scelgo la partizione mi da il problema che windows non si vuole installare…me lo farebbe solo in sovrascrizione nella partizione dove c’è win 7. ovviamente ho formattato il nuovo volume in ntfs ma non me lo prende comunque . quale è il problema? mi dice poi che il volume e’ dinamico e la colorazione delle varie partizioni e’ cambiata da blu a gialla (integro) e mi mette la blu sul cd che uso per l’installazione. grazie mille per la risposta :)

    1. Ciao Marco, benvenuto! Allora per installare due OS nello stesso disco ci vuole un HD di base (e non dinamico) e la partizione dev’essere primaria (tutte e due). Il problema è che non penso si possa formattare una partizione da dinamica a di base senza perdere inevitabilmente i dati di tutto l’HD. Dunque se vuoi fare un’operazione del genere fai un backup ;)

      1. Avatar Marco
        Marco

        non sono molto esperto nel campo, ma è normale che il computer mi vede come “partizione primaria” il volume del CD, anzichè quello dell hard disk?
        grazie mille per la risposta

        1. ma quello non c’entra…l’importante è che siano primarie quelle dell’hd…lascia stare il cd…

          1. Avatar marco
            marco

            ti faccio vedere l’immagine, così capisci il mio problema XD
            grazie mille e scusa ancora per questo disturbo !

          2. Ma figurati nessun disturbo! ;) Proprio come ti dicevo, il problema è che il tuo HD (Disco 0) è formattato come disco dinamico, come puoi vedere dalla tua immagine. Per installare due SO (Win 7+Win 8) dovrebbe essere formattato in disco di base. Però per far ciò si perde tutti i dati. Vedi te cosa fare :)

          3. Avatar marco
            marco

            ok grazie mille! =)
            in tal caso, come dovrei procedere?
            (per formattare come disco base)

          4. ora sono dal mac e non mi ricordo bene la procedura..guarda qui http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/252679-disco-dinamico-di-base.html fammi sapere come va :)

  2. Avatar Massimo
    Massimo

    Ciao. Io ho un Asus K55V i7 Quadr Core e 8GB di Ram, di ultima generazione (2012/2013) con preinstallato Windows 8. Siccome molti programmi, fra cui il mitico FSX, non si installano, volevo mettere anche Windows 7 64bit come dual boot SENZA dover formattare nulla…. è possibile o rischio di perdere tutto quello che ho nel mio portatile?
    Se si, chiedo il metodo.
    Grazie e ciao.

    1. Ciao Massimo! Certo che puoi farlo, basta che segui il metodo descritto nel punto “PARTIZIONE” per crearti lo spazio necessario. Fai attenzione ai vari passaggi.

      1. Avatar Massimo
        Massimo

        Grazie per la risposta ma, se dallo start digito:
        diskmgmt.msc
        Linko cosa mi compare… quindi che vul dire? che ha partizione NTFS?!?!? Possibile? …Mi sembra strano

        1. Avatar Massimo
          Massimo

          Metto immagine completa.
          Vorrei nstallare Windows 7 sulla partizione D:.
          Quindi? Come fare?
          Grazie.

          1. Ah ma hai due dischi separati! Allora è più facile del previsto…da quello che ho capito hai Win8 in C e vuoi installare Win 7 in D..giusto? Se hai file in D fai un backup degli stessi e poi installati Win 7 tranquillamente!

  3. Vorrei installare Windows 7 in dual boot con Windows 8 perchè quest’ultimo non mi riconosce l’internet key, come posso fare?

    1. Come descritto nella guida ;)

  4. Avatar diaboliks
    diaboliks

    ciao io ho windows xp con w7 in dual boot se volessi togliere xp e cambiarlo con w8 perderei il dual boot?

    1. ciao, allora perderesti il dual boot nel momento in cui togli win xp. Però quando installerai win 8 verrà installato anche il nuovo bootloader, riacquistando il dual boot :)

  5. Avatar luca
    luca

    ciao ho un problema io volevo mettere win 8 in dual boot su un portatile che ha il disco in GPT partizionato e non mi fa installare come procedo?

    1. Ciao luca, hai dati importanti nel pc? Perchè win non ha mai ben digerito le partizioni in gpt…se tu potessi riportare l’hd in mbr sarebbe meglio (attento però che perdi tutti i dati). In ogni caso tra qualche giorno installo win 8 (settimana prossima penso di avere un pò di tempo) e così provo a fare l’installazione su disco gpt e ti faccio sapere.

    2. Ciao, ho provato e confermo: non è possibile installarlo in gpt. L’unica è formattare e riportarlo in mbr o al massimo se proprio vuoi tenere la formattazione in gpt cancelli le partizioni esistenti e ne tieni solo una o due al massimo (potrebbe essere che non si installi per un numero elevato di partizioni, ma sono solo ipotesi!).

  6. Avatar antonio
    antonio

    Ho acquistato Windows 8 Pro a 15€ tramite il programma di aggiornamento e promozione Microsoft. Ho provato ad installarlo in dual boot sul mio HD, mantenendo windows 7.

    Ho eseguito la riduzione della partizione di win7 e formattato in NTFS lo spazio non alllocato che deriva dalla riduzione.

    Quando provò ad eseguire l’installazione da DVD di Windows 8 Pro però la partizione (ma anche le altre presenti) non va bene per l’installazione.

    Ricevo il seguente messaggio:Impossibile installare windows sul disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione gpt.

    1. Avatar antonio
      antonio

      l’immagine è sbagliata!:(
      praticamente è l’errore che ricevo ha il significato contrario a quello dell’immagine.

      1. Il disco su cui hai installato win8 è in gpt o mbr?
        Potrebbe essere un problema della formattazione del disco, prova a leggere qui: http://www.collectiontricks.it/forum/software/Ct4129-impossibile-installare-windows-7-a.html e qui:
        http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=511529

        Fammi sapere ;)

  7. Avatar nicola
    nicola

    se quando ho installato windows 8 in dual boot volessi disfarmi di windows 7 cosa dovrei fare??

    1. io ho provato il contrario, ossia togliere win8…il procedimento è semplice: formatti la partizione con win8 e poi da win7 con easyBCD cancelli la voce di boot relativa ad win8…però il contrario (ossia quello che vuoi fare tu) non l’ho mai provato, anche se presumo che il procedimento sia simile…io in ogni caso ti sconsiglio di togliere win7, aspetta almeno un mesetto, poi vedrai che usciranno guide a riguardo e magari ne faccio una io :)

      In ogni caso se vuoi provare lo stesso fatti un bel backup che non guasta mai…
      Fammi sapere ;)

  8. Avatar nexted
    nexted

    Per ogni dubbio o chiarimento potete scrivere qui, cercherò di rispondere nel breve tempo possibile ;)

    1. a me dice che non posso installare win 8 perche il disco è di tipo gpt e che ne serve uno di tipo mbr, io so come si converte, ma poi perdo tutti i dati, non c’è modo di convertire solo la partizione?

      1. no, mi spiace non è possibile. Però a dirla tutta c’è un software che converte da gpt a mbr e viceversa senza cancellare i dati. Si chiama Acronis Disk Director ed è a pagamento. Io ce l’ho e lo uso molto spesso, a mio avviso è ottimo e funziona molto bene, non mi ha mai cancellato niente. Io in ogni caso ti consiglio di farti sempre un bel backup, non si sa mai!

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.