Guide

Come far conoscere il proprio sito a Google (SEO)

1 minuto

Ecco le tecniche SEO consigliate da me da usare per il proprio blog WordPress

Voglio precisare che questa guida la scrivo per i principianti e per chi è alle prime armi. Innanzitutto partiamo con il significato di SEO. Search Engine Optimization, ossia Ottimizzazione per i Motori di Ricerca, in poche parole come far conoscere il proprio sito a Google, che è il più usato motore di ricerca.

Partiamo con una regola generale. Cominciate a pubblicare post i primi giorni in cui lanciate il vostro blog, scrivete, scrivete e scrivete! Solo così Google si accorgerà di voi. Ma una premessa molto importante: non copiate articoli e scrivete solo contenuti originali, a Google non piacciono i copioni e così da la precedenza (giustamente) ai contenuti originali.

Segui Stintup anche su Facebook per supportare il nostro lavoro e non perderti nemmeno una notizia. Sulla nostra pagina Facebook arriveranno notizie in anteprima, Instant Articles esclusivi, video esclusivi, dirette e molto altro!

I post vi consiglio di scriverli “belli pieni”, ossia con almeno 200 parole. In questo modo il post è SEO friendly, ossia amico dei motori di ricerca. Google vi ricambierà, vedrete. Inoltre vi raccomando di installare assolutamente un plugin che a mio avviso è davvero essenziale: WordPress SEO by Yoast. Lui vi darà tutto: se la “luce” è verde vuol dire che il post è SEO friendly, se gialla non va molto bene, se rossa molto male, ossia Google non vi riconoscerà mai (o ci metterà molto tempo) il vostro articolo. Una volta installato il plugin troverete infatti un riquadro sotto l’editor di testo del post chiamato “WordPress SEO di Yoast”. Inserite una parola chiave, il titolo del post e la descrizione di questo. Lui farà tutto il resto e vi dirà il grado SEO.

Dopo aver fatto ciò prendiamo alcuni accorgimenti. Entriamo nelle impostazioni del plugin e iniziamo a sistemare il tutto (inviare la sitemap a Google, Bing, …), impostare i titoli, ecc. Ma questo è già un grado più avanzato.

Ciao! Siamo alla ricerca di blogger per le sezioni “Inside”, “Tecnologia” e “Motori”.
Per saperne di più e contattarci clicca qui.
Basta un LIKE su Facebook per supportare Stintup.
Siamo anche su TelegramInstagram, Periscope e YouTube.
Commenti

I più letti del mese

To Top