Come comprare Bitcoin è una delle ricerche più effettuate dagli italiani al giorno d’oggi, addirittura nella top 10 dell’anno scorso! Incredibile ma vero, grazie ai telegiornali e ai giornali ormai tutti sanno dell’esistenza di questa criptomoneta ma in pochissimi sanno che cosa sono e come comprarli.
Leggi anche: Glossario Bitcoin e criptovalute, tutto ciò che devi sapere
E: Come e dove comprare Bitcoin, Litecoin, Ripple e altre criptovalute | I migliori exchange
Nel mercato esistono diverse criptovalute ma in questo articolo vi parlerò solo di come fare per comprare i Bitcoin in modo semplice e veloce.
Come comprare Bitcoin: la procedura
1. Iscrivetevi su Coinbase.
2. Effettua un bonifico per ricaricare il conto su Coinbase andando su “Acquista/Vendi” > “Aggiungi un metodo di pagamento”.
N.B. Ci sono delle commissioni per questa operazione. Nel momento in cui scrivo la commissione di acquisto/vendita in Europa è del 1,49%. Inoltre per ogni bonifico NON è presente una commissione in entrata, mentre per ritirare i vostri soldi (commissione in uscita) è pari a 15 centesimi.
3. Una volta effettuato il bonifico, nel tab “Acquista/Vendi” potrete acquistare o vendere Bitcoin in modo semplice e veloce.
4. Quando avrete acquistato i vostri Bitcoin, il mio consiglio è di tenerli in un portafoglio nel vostro PC. Lasciandoli nel sito dell’exchange (Coinbase) infatti non avrete la garanzia che stiano lì per sempre (il sito potrebbe chiudere o essere attaccato da hacker, cosa che è avvenuta spesso in passato con vari exchange). I portafogli consigliati sono quelli elencati qui: bitcoin.org/scegli-il-portafoglio (vi consiglio BitCoin Core o Electrum).
5. Per spostare i vostri Bitcoin da Coinbase al vostro portafoglio nel PC, aprite il portafoglio, copiate la stringa presente nella voce “Ricevi”, andate in Coinbase > Conti > Portafoglio BTC > Invia. A questo punto incollate la stringa copiata in precedenza e date l’ok. Dopo un po’ di tempo i vostri Bitcoin saranno al sicuro nel vostro PC.
6. Ricordate in ogni caso di fare sempre un backup perché anche il vostro PC potrebbe rompersi e finireste con il perderli tutti per sempre.
Come comprare Bitcoin.. Per evitare le commissioni…
Un metodo un pochino più complicato e dedicato ai più esperti è quello di utilizzare GDAX. In ogni caso, dopo aver preso la mano con Coinbase, se vi interessa fare trading con i Bitcoin e altre criptovalute vi consiglio di dare un’occhiata a GDAX e a Binance.
Inoltre vi consiglio altamente la lettura di questo articolo: Come e dove comprare Bitcoin, Litecoin, Ripple e altre criptovalute | I migliori exchange
Reply