Spam, Spam e ancora Spam! Quanto è odiosa questa e-mail solo a sentirla pronunciare? Specie quando non riusciamo neppure a disiscriverci! Andiamo a vedere come bloccare email suo nostri account.
La nostra e-mail ormai la inseriamo nei posti più disparati: form di contatto, siti web per la ricerca del lavoro, mailing list che ci appaiono come popup e che promettono zero spam.. le ultime parole famose.
Fortunatamente quasi tutti i provider di caselle e-mail permettono il blocco delle e-mail indesiderate in maniera gratuita, direttamente dal proprio account.
Come bloccare email con GMail
La prima cosa che possiamo fare è segnalare quella determinata e-mail come Spam. Da GMail, selezioniamo tutte le e-mail che riteniamo siano spam e poi clicchiamo sull’icona con il simbolo del punto interrogativo.
Se invece vogliamo proprio inserire un filtro e bloccare alcune e-mail, entriamo in Impostazioni cliccando sul simbolo ad ingranaggio:
Impostazioni:
Crea un nuovo filtro:
A questo punto nella schermata a schermo possiamo scegliere che filtri inserire, come bloccare tutte le e-mail:
- da uno specifico mittente
- con un determinato oggetto
- contenti delle determinanti parole
- con allegati superiori a tot MB/kB/Byte
Dopo aver completato i campi che vogliamo, clicchiamo sulla voce “Crea filtro“.
Come bloccare email con Outlook
Con Outlook abbiamo anche più opzioni. Basta infatti selezionare una e-mail per vedere in alto l’opzione con il divieto “Posta indesiderata”. Se clicchiamo nella freccetta ne avremo altre, tra cui:
Per aggiungere filtri più avanzati clicchiamo nell’ingranaggio in alto a destra, scorriamo tutte le voci e l’ultima da cliccare è “Visualizza tutte le impostazioni di Outlook”.
A questo punto clicchiamo su “Posta indesiderata” e abbiamo una bella interfaccia attraverso cui possiamo aggiungere indirizzi da bloccare oppure quelli attendibili.
Come bloccare email con Yahoo
Anche con Yahoo le procedure sono simili. Clicchiamo nelle e-mail che vogliamo spostare come Spam e clicchiamo “Spam” nel menu in alto.
Possiamo ovviamente inserire filtri più potenti entrando in Impostazioni (ingranaggio in alto a destra), Altre Impostazioni, Filtri.
Altri account secondari
Con altri account secondari (come Virgilio o account aziendali) la procedura è simile per impostare una e-mail come Spam.
Per inserire filtri dovrebbe comunque essere simile. Entrate nelle impostazioni e verificate che siano presenti voci relative ai filtri delle e-mail.
Leggi altre guide per il computer che potrebbero esserti utili
Reply