Come aprire un blog gratuitamente: guida adatta a tutti

bram naus n8Qb1ZAkK88 unsplash

Con tutti questi social avete mai pensato di dare più valore a ciò che postate invece di darlo in pasto a un sito web con milioni di altri profili uguali? Perché non postate ciò che scrivete sui social su un vostro blog e create qualcosa di vostro? Vediamo come aprire un blog gratuitamente.

Avere un blog proprio significa non solo avere più visibilità, ma anche dare un’identità ai propri lavori e a ciò che si scrive, senza che venga perso nel marasma di un social network che prima o poi potrebbe avere un declino e trascinarvi con lui (vedasi Facebook che è ormai terreno deserto per i ragazzi).

Per molti aprire un blog significa spendere delle cifre e soprattutto avere una certa competenza in materia. Tuttavia oggi vi assicuro che chiunque può aprire un blog da solo.

Se vi serve una mano posso aiutarvi a creare il vostro sito web, così come gestirlo per voi, fare manutenzione e molto altro. Per info sui prezzi o anche per avere un’idea di come funziona e mettervi in contatto con me vi rimando al modulo contatti del mio sito web personale: franzpisto.com/contact.

Menu Articolo

Aprire un blog gratuitamente con WordPress

E se invece non vogliamo WordPress? Esiste un’alternativa anche migliore!

Aprire un blog gratuitamente con WordPress

Aprire un blog con WordPress gratuitamente significa appoggiarsi ad un servizio che vi dia:

  • hosting gratuito
  • dominio gratuito
  • assistenza gratuita

Perché mai un servizio dovrebbe regalarvi tutto questo? Ovviamente per invogliarvi ad iscrivervi al loro sito web e poi, una volta che sarete cresciuti, offrirvi un servizio migliore e di qualità ad un costo mensile.

E questo è ottimo perché vi permette di crescere e provare senza spendere un centesimo e se per caso cambiate idea potrete chiudere tutto con un click, senza spendere un solo euro.

Qualche premessa però è doverosa:

  • in genere avrete pochissima banda a disposizione, in poche parole il vostro sito sarà più lento degli altri e può supportare pochi utenti connessi simultaneamente
  • il dominio sarà di secondo livello, ossia, per esempio: miosito.stintup.com. Se volete qualcosa del tipo miosito.com dovrete pagare una certa somma ogni anno, solitamente intorno ai 15€
  • anche lo spazio a disposizione solitamente è limitato: fate attenzione a non saturarlo subito tutto caricando immagini pesanti

Per creare il vostro sito web gratuito con WordPress vi consiglio di partire con WordPress.com che con il piano base gratuito vi offre:

  • certificato SSL (il vostro sito sarà indicato come sicuro con il lucchetto in alto sulla barra degli indirizzi)
  • tema grafico gratuito
  • 3GB di spazio di archiviazione

Per partire è più che sufficiente e non vi serve altro che andare su questa pagina e partire con la creazione del profilo e l’installazione di WordPress. Il vostro dominio sarà del tipo miosito.wordpress.com.

Clicca qui per cominciare a creare il tuo sito WordPress

E se invece non vogliamo WordPress? Esiste un’alternativa anche migliore!

Sapevate che non esiste solo WordPress, ma che esistono anche dei siti statici (opposti a WordPress, ossia dinamico)? Sono ottimi perché permettono di avere uno spazio web molto più ampio gratuito, un server decisamente migliore sempre gratuito, dei temi grafici gratuiti ottimi e soprattutto una velocità di apertura e navigazione impressionante!

Anche in questo caso dovrete pagare i 15€ annui circa di dominio se volete un dominio tutto vostro, mentre se vi accontentate come prima allora è sempre gratuito.

Il vantaggio è che con i siti statici avrete risorse molto migliori e un sito che è iper veloce e molto piacevole da navigare, al contrario di un sito basato su WordPress che sarà più pesante e lento.

Lo svantaggio? E’ che sono statici, ossia il processo di pubblicazione di un post, per esempio, è più lento perché va fatto il deploy dell’intera cartella.. vabbè non voglio entrare in tecnicismi ma vi lascio qualche risorsa per informarvi meglio:

Se vi serve una mano posso aiutarvi a creare il vostro sito web, così come gestirlo per voi, fare manutenzione e molto altro. Per info sui prezzi o anche per avere un’idea di come funziona e mettervi in contatto con me vi rimando al modulo contatti del mio sito web personale: franzpisto.com/contact/

Altre nostre guide dedicate a WordPress su: stintup.com/guide/wordpress-internet-guide

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.