XML significa eXtensible Markup Language. In poche parole: sono file di testo che possono essere aperti in infiniti modi. Tuttavia il risultato varia a seconda del programma utilizzato. Ecco quindi come aprire file XML.
Ma prima una domanda: perché dovremo aprire i file XML? Il problema risiede nel fatto che spesso ci troviamo questi file nel PC come allegato di e-mail o comunque scaricati da noi, magari inconsapevolmente come salvataggio di pagine web.
Browser Internet: come aprire file XML
E’ l’opzione spesso più logica. Il browser internet installato sul nostro PC (Chrome, Edge, Internet Explorer, Firefox, Safari, Opera, ecc) è un valido alleato che risponde perfettamente alla domanda “come aprire file XML”.
Tasto dentro sul file XML, clicchiamo su Apri con, scegliamo il nostro browser. A questo punto vedremo se il risultato sarà soddisfacente o meno.
Microsoft Excel
Il nostro file potrebbe essere specificatamente creato per essere letto come “tabella” su Excel. In questo caso seguiamo sempre la procedura cliccando con il tasto destro sul file XML e scegliendo Apri con > Microsoft Excel.
Excel potrebbe chiederci a questo punto cosa fare e noi optiamo per “Apri come tabella XML”.
Visualizzatore file XML
Potrebbe essere il caso di utilizzare uno specifico programma creato apposta per visualizzare i file XML, anche se questo è un caso piuttosto raro.
Un esempio è XML Explorer.
Editor di testo
Notepad (PC) o TextEdit (Mac) sono validi alleati per leggere i file XML. Ovviamente verranno visualizzati come semplice testo in questo caso, ma può comunque essere molto utile.
Reply