Wordpress

Come aggiungere codice php o css formattato ad un articolo WordPress

Come aggiungere codice php o css ad un articolo di WordPress in modo rapido e veloce grazie ad un plugin che è possibile personalizzare.

Se abbiamo un blog in cui parliamo di informatica o comunque la tecnologia è il nostro core business, non possiamo che avere almeno un articolo in cui è presente del codice da mostrare ai nostri lettori. Vediamo quindi come aggiungere codice php o css ad un articolo WordPress.

Con WordPress è possibile farlo nativamente ma purtroppo sarà difficile da leggere per i vari lettori visto che dipenderà molto da che tipo di dispositivo posseggono.

Fortunatamente però WordPress è pieno di Plugin gratuiti e attivabili in due click.

Come aggiungere codice php o css ad un articolo WordPress

Grazie al plugin SyntaxHighlighter Evolved potremo aggiungere facilmente il codice al nostro articolo.

Supporta molti linguaggi tra cui, ovviamente, i più famosi css e php.

Una volta installato, possiamo anche personalizzarlo tramite impostazioni per personalizzare l’aspetto e altri parametri.

Per aggiungere il codice ai nostri articoli ci basterà utilizzare i shortcode che troviamo anche in Impostazioni > SyntaxHighlighter.

Il risultato lo potete facilmente osservare in questo nostro articolo.

Ovviamente, come detto, il plugin supporta diversi tipi di linguaggio ed è possibile anche personalizzare la visualizzazione del codice (sfondo nero, ecc).

Alla formattazione e divisione in righe penserà tutto lui. Una vera e propria manna dal cielo per chiunque ha a che fare con codice php o css su articoli WordPress!

Commenti

I più letti del mese

To Top