Games

Coffence

Gli italiani, si sa, amano il caffè ed oggi vi parlerò di un titolo che ha per protagonista questa deliziosa bevanda.

Sweet Bandits Studios, fondato nel 2016 da ex dipendenti della Activision, ha capito alla perfezione che il caffè è vita e così, nell’ottobre del 2018, hanno deciso di lanciare Coffence.

Coffence è un ibrido tra uno twin-stick shooter ed un picchiaduro. Dopo qualche tempo di ottime recensioni durante l’Early Access, ha subito una battuta d’arresto una volta pubblicata la versione definitiva e tra poco vedremo il perchè.

Questo indie ha diverse modalità di gioco ed ora andremo a vederle brevemente una per una. La Story Mode si compone di 5 diversi personaggi e per completarla al 100% dovremo giocarli tutti. Ogni personaggio ha skill diverse che possiamo analizzare sotto la voce “Collection” dal menu principale. A grandi linee la trama può essere riassunta nel seguente modo: ci troviamo in un mondo in cui il caffè è la risorsa principale e diverse persone, da baristi a pirati, sono alla ricerca del Chicco Madre, un rarissimo chicco di caffè proveniente dallo spazio. Noi dovremo quindi sfidarci a suon di caffè con tutti gli altri contendenti.

Le altre due modalità di gioco sono in multiplayer in locale o online. Personalmente ho potuto testare solo il multi in locale ed è la modalità più divertente di Coffence. E’ possibile giocare con uno o tre amici, diventando un’ottima scelta di gioco durante una festa. Per quanto riguarda l’online invece mi sento di bocciarlo poiché l’utenza è inesistente, quindi non vi consiglio di comprare Coffence se la vostra idea è di giocarlo esclusivamente online.

Per quanto riguarda la grafica possiamo promuoverla, anche se non a pieni voti. Carine le scenografie e le caratterizzazioni dei personaggi, ma ad un’occhio più attento il budget relativamente basso si farà sentire, sia per quanto riguarda i dettagli che i movimenti. Per quanto riguarda il comparto sonoro possiamo dare qualcosa in più rispetto a quanto detto per la grafica. Adempie al suo lavoro senza disturbare, accompagnando il giocatore nei vari round di gioco, ma non porta nulla di eccelso.

Per finire parliamo del gameplay: semplice, ma elaborato. Sembra una contraddizione ma non lo è. Scopo dei round è sconfiggere il nostro nemico a suon di colpi di tazzine, tazze, bicchieri, boccali di caffè. Ogni volta che subiremo o metteremo a segno un colpo, dal contenitore di caffeina della parte lesa, schizzerà una goccia di caffè che dovrà essere raccolta per accumulare vita o riguadagnare la goccia persa. Chi rimane senza caffè, com’è intuibile, perde. Per colpire l’avversario non è sufficiente premere un tasto, ma bisognerà anche direzionare il colpo, scartare, avvicinarsi velocemente, saltare e altre combinazioni che scoprirete. Personalmente ho preferito giocare con controller. Mouse e tastiera li ho trovati meno precisi e più macchinosi nei movimenti.

Per concludere mi sento di dire che Coffence è un titolo divertente da giocare con gli amici, con una modalità storia troppo breve (circa un’ora) e con una community online inesistente, che rende ormai inutile quella modalità.

Coffence è disponibile per PC, Xbox One, PS4 e Nintendo Switch.

N.B.: il gioco è disponibile solo in lingua inglese, ma è facilmente intuibile.

Coffence

12.90€
6.9

Grafica

6.5/10

Trama

6.5/10

Gameplay

7.5/10

Audio

7.0/10

Difficoltà (è equilibrata?)

7.0/10

Pros

  • Divertente da giocare con gli amici
  • Non richiede troppo ragionamento
  • Intuitivo

Cons

  • Grafica ed audio non esaltanti
  • Online inesistente
  • Longevità scarsa

Offerte ancora attive:
 11€ gratis attivando Revolut* 
 Buoni Amazon gratis: come ottenerli 
 Amazon Prime Student: 90 giorni gratis 

*Attiva Revolut e caricala con bonifico o carta, Richiedi la carta fisica, Effettua un primo pagamento con la carta.

Commenti

I più letti del mese

To Top