Ormai abbiamo capito tutti che il problema principale del coronavirus è la facilità di trasmissione, un grande problema ma non per un robot creato per aiutare malati e personale ospedaliero.
Il rischio di essere contagiati dal SARS-CoV-2 è infatti altissimo per gli umani, ma ovviamente non lo è per un robot, che può svolgere un ruolo cruciale in questo momento.
In Cina lo sanno e hanno creato un robot pensato appositamente per curare i malati di coronavirus.
Il responsabile del progetto è il professore Zheng Gangtie che, assieme al suo team dell’Università di Tsinghua, ha cominciato a lavorarci sin dall’inizio dell’epidemia seria a Wuhan.
Il costo di ogni robot è pari a circa 72.000 dollari.
Il robot può svolgere ecografie, tamponi orali e auscultazione.
L’obiettivo principale era di rendere il robot autonomo ad operare ma molti medici hanno sconsigliato la cosa, sostenendo che l’approccio umano e l’occhio esperto fa la differenza.
Per ora quindi il robot si limita ai compiti più pericolosi e “esposti”, un po’ come avviene in guerra.
Quando c’è da stare a contatto con i pazienti il robot svolgerà un compito cruciale evitando che il personale ospedaliero posso venire contagiato.
Per tutto il resto ci sarà sempre il medico che deciderà cosa fare e come farlo, comandando però il robot da remoto.
Ad oggi di questi robot ce ne sono solo due, uno in funzione a Wuhan e una ancora in laboratorio.
Il personale interessato sta già seguendo un corso di formazione e il robot potrebbe iniziare ad entrare in funzione già da questa settimana.
Fonte: Reuters
Reply