Ciao Beppe, noi ti ricorderemo sempre così

ZWR7w

Questa sera ci è giunta una notizia che non avremmo mai avuto voglia di leggere. Giuseppe Volta (per tutti Beppe Volta), ci ha lasciati oggi pomeriggio lungo l’autostrada A4 in prossimità dello svincolo per Chivasso Centro. Beppe Volta, di 71 anni, era residente a Praga, nella Repubblica Ceca.

Dopo essere stato tamponato da una Fiat Punto, era scesa dal suo Suv Bmw X6 per accertarsi delle condizione dell’altro guidatore. A tamponarlo è stato infatti un cittadino marocchino di 31 anni residente a Tronzano Vercellese.

Stava compilando il Cid quando però è sopraggiunta Mirela M., 30 anni, cittadina di origine romene residente a Torino. A bordo della sua Mercedes Coupè, ha travolto Beppe Volta, che è venuto a mancare sul colpo.

Beppe era conosciutissimo tra tutti gli appassionati di rally, sia per le sue creazioni degli anni ’70 e ’80 con Abarth e Lancia, sia per le sue ultime apparizioni ad eventi importanti del settore.

Proprio con la Lancia ha raggiunto il massimo nella sua carriera, arrivando a preparare veri e propri mostri sacri che oggi tutti sognano. L’ultima è la Lancia ECV, un prototipo che non è mai entrato ufficialmente nelle corse, ma che proprio Volta ha mostrato varie volte in diversi eventi negli ultimi anni, come l’Expo Rally e il Rally Legend.

Io ho avuto l’onore di conoscerlo proprio durante l’Expo Rally di Brescia, dove non sono riuscito a spiaccicare nemmeno una parola di fronte a colui che per me è sempre stato un mito del mondo rally, una persona che ha letteralmente creato i sogni di migliaia di appassionati in tutto il mondo: le mitiche Lancia anni ’80 da rally.

Noi vogliamo ricordarti così, felice a fianco della tua più paurosa e incredibile creazione che probabilmente non verrà mai superata.

Ci mancherai Beppe!

Le nostre più sentite condoglianze a tutta la famiglia Volta.

Fonte: LaVoce

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.