RaceChip è un’azienda fondata nel nord della Germania alla fine del 2007 da Manuel Götz, specialista in chip tuning. In realtà però opera dal 1994 sempre nel settore del tuning di veicoli.
La differenza fra RaceChip e le altre aziende è proprio il Chiptuning, un dispositivo con controllo aggiuntivo che non va a modificare il motore come farebbe invece un tuning OBD. In questo modo non viene escluso il programma di protezione del motore, come per esempio il limite di velocità massima, ed anche il software originale del veicolo rimane intatto. Nel tuning OBD invece si ha il vantaggio che la velocità massima può essere rimossa, però al tempo stesso non possono essere esclusi danni al motore, dato che è possibile che vengano disattivate le funzioni di protezione del motore. Inoltre non sarà più possibile leggere la diagnosi del veicolo visto che il software viene modificato.
Montare Chiptuning sulla nostra auto è molto semplice, tanto che secondo RaceChip bastano “circa 10-15 minuti senza utensili speciali”. Secondo l’azienda “basta collegare il modulo RaceChip al motore e al dispositivo di controllo del motore mediante un semplice sistema di connessione e fissare il modulo RaceChip”. In ogni caso nel sito ufficiale sono presenti tutte le informazioni necessarie: www.racechip.it/chiptuning.
Da non sottovalutare la possibilità di togliere facilmente il dispositivo Chiptuning se dobbiamo vendere l’auto o restituirla in caso di leasing. Non resterà alcuna traccia del modulo precedentemente installato e l’auto tornerà stock come quella venduta dalla casa madre.
Con il Chiptuning di RaceChip è anche possibile scegliere fra varie modalità di guida preferite: “Potenza massima”, “Eco tuning” per risparmiare carburante oppure un mix per avere più potenza e al tempo stesso risparmiare carburante.
RaceChip al momento ha in catalogo tre prodotti per la vendita al pubblico e che potete montare da soli seguendo le semplici istruzioni presenti nel sito ufficiale.
RaceChip One è il dispositivo “entry level” che promette un aumento di potenza sino al 25% e un aumento di coppia sino al 20%. RaceChip Pro 2 invece è lo step intermedio che promette un aumento della potenza sino al 30% e di coppia sino al 20%. RaceChip Ultimate è invece lo step evolutivo finale, nonché il prodotto top gamma dell’azienda. Promette sino al 31% in più di potenza e un aumento di coppia fino al 26%.
Tutti e tre i moduli Chiptuning consentono anche di ridurre il consumo di carburante fino ad 1 litro in meno per 100 chilometri.
Collegandovi a questo indirizzo: www.racechip.it/chiptuning potete verificare se è presente in catalogo il modulo RaceChip per la vostra auto e vedere i prezzi. Per quanto mi riguarda ho controllato il Chiptuning di mio interesse, ossia quello relativo alla Subaru Impreza. Con 129 euro avremo, con il RaceChip One, un aumento di potenza portando l’auto a 354 CV e 480 Nm di coppia, senza contare il risparmio di carburante in modalità Eco!
Da sottolineare infine che la spedizione è gratuita verso l’Italia ed avviene in 24 ore. Inoltre il centro assistenza è davvero eccellente, con un servizio clienti dedicato all’Italia.
Vi ricordo che per maggiori informazioni e per vedere l’offerta di RaceChip potete collegarvi all’indirizzo www.racechip.it/chiptuning.
Reply