Da sempre un must have nell’abbigliamento da rider, il casco moto diventa oggi sempre più protagonista di un nuovo trend, trasformandosi in un vero e proprio oggetto da collezione.
Immancabile nell’outfit del perfetto centauro, non è più un semplice accessorio ma diventa oggetto del desiderio dei veri appassionati del mondo del racing, colorandosi di sfumature sempre nuove. Capofila tra i brand produttori l’azienda giapponese Shoei, che rivoluziona completamente il concept dei caschi da moto, trasformandoli da accessori in veri e propri dispositivi di sicurezza o DDS.
Non per niente, il brand ha spesso puntato al segmento del racing, con prodotti studiati per l’uso professionale e i grandi campioni. Non è stata dunque una sorpresa, per i fan del GP e per chi segue con passione la storia del marchio giapponese, l’annuncio da parte di Shoei della rinnovata collaborazione con i fratelli Marquez: Marc Márquez ed Alex Márquez hanno accettato di estendere la collaborazione con Shoei per i prossimi 4 anni.
“Per noi è molto importante lavorare con i migliori brands”, hanno dichiarato i Marquez in un video pubblicato da Shoei, “e il casco è uno degli elementi più importanti alla guida […] siamo felici di continuare a lavorare con la famiglia Shoei per altri quattro anni […] vogliamo ancora ringraziare Shoei per aver creduto in noi, e come sempre noi daremo il nostro meglio.”
Non delude il nuovo catalogo annuale, fresco di stampa, che include infatti l’immancabile X-Spirit 3, indossato proprio dai grandi campioni e forte di una serie di caratteristiche innovative e di grande qualità: calotta in fibra AIM+, guanciali 3D per il massimo confort e naturalmente visiera antiapannamento per la massima visibilità.
Ma il vero valore aggiunto, per il grande pubblico, è quello di poter optare per i modelli replica, che riproducono con fedeltà le livree e i colori dei grandi campioni della pista. La continua proposta di questi modelli indica la volontà del brand di strizzare l’occhio ai fan del moto GP.
![Caschi moto Shoei: le novità del segmento pista 2 caschi moto shoei](https://i0.wp.com/www.stintup.com/wp-content/uploads/2021/02/shoei_xspirit3_marquez_america_tc2_ltd.jpg?resize=500%2C500&ssl=1)
Non mancano, naturalmente, i ‘tributi’ ad altri grandi campioni delle due ruote. Ill casco VFX-WR, ad esempio, un modello professionale, indossato dai più importanti piloti e freestyler, come Alvaro Dal Farra, Nicola Dutto e Davide Rossi. È un DDS, indicato per le crossover e le adventure bike, che si inserisce nella gamma off road firmata Shoei, ideale per accontentare anche gli amanti dello sterrato e dei percorsi più impegnativi. Tra i modulari più versatili Shoei propone il NeoTec 2, che si arricchisce di ben cinque colorazioni, capaci di conquistare anche i motociclisti urbani con una calotta esterna in AIM, disponibile in tre misure ed una interna a due densità.
Insomma, anche questo nuovo anno lascia auspicare grandi novità per questo particolare segmento. Gli appassionati delle competizioni su due ruote, e tutti coloro che cercano una protezione di qualità per la pista non verranno sicuramente delusi dai cataloghi dei grandi brand, sempre più improntati a soddisfare le esigenze di questo pubblico di consumatori.
Reply