E’ passata un po’ in sordina come notizia tanto che anche io arrivo decisamente tardi, e lo faccio dopo una lettura veloce di coinmarketcap, il sito che racchiude la capitalizzazione delle criptovalute.
C’è da dire che una volta raggiunto il trilione di dollari di capitalizzazione i primi di gennaio, si è tornati sotto per poi ritoccarli ma solo per breve tempo.
Potrebbero interessarti anche:
In ogni caso è una notizia eccezionale e impensabile fino a poco tempo fa, frutto soprattutto della crescita di Bitcoin negli ultimi mesi (oltre la metà della market cap è in mano a Bitcoin) e Ethereum (che ne vale oltre il 15%).
Si tratta delle due criptovalute più importanti, una (Bitcoin) per il semplice di fatto di essere “la prima e la più famosa”, l’altra (Ethereum) per la sua capacità di evolversi nel tempo e portare nuove tecnologie (per i più curiosi consiglio di informarsi su Ethereum 2.0).
Che cosa significa capitalizzazione delle criptovalute?
Semplificando, la capitalizzazione del Bitcoin è il suo valore totale, espresso in dollari. Pensate a 1 Bitcoin come se fosse un’azione. La somma del valore di mercato di tutte queste azioni fa la sua capitalizzazione.
Ora sommate questo dato per tutte le criptovalute esistenti sul mercato (cosa che per fortuna fa per noi coinmarketcap in automatico) e otterrete la capitalizzazione delle criptovalute.
In poche parole è un dato che ci permette di conoscere quanti soldi le persone stanno mettendo in questo mercato. In linea teorica, più alto è il valore più alto è l’interesse.
Fonte: coinmarketcap
Reply