Le borse europee sono in rally dopo un giovedì nero che aveva portato Piazza Affari alla seduta peggiore della sua storia, segnando un -17% a fine seduta.
Oggi le borse europee (e quelle americane che stanno aprendo in questo istante a ruota) in pieno rally cercano di recuperare almeno parzialmente i cali di ieri.
Piazza Affari è quella che più ci aveva creduto nel corso della mattina, arrivando a toccare anche un bel +18%, quasi a voler recuperare interamente le perdite della precedente seduta. Continua sempre in territorio ultra positivo con un +12%.
Più cauti gli altri listini europei al momento, con Parigi che segna un +5% e Francoforte assieme a Londra +4%.
Positivi anche i mercati americani, con l’S&P 500, il NASDAQ e il Dow Jones tutti sopra il 3%.
Pesano (in senso positivo) le parole da Bruxelles, con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che ha definito l’epidemia influenzale “uno shock gigantesco” ma “temporaneo” e che bisogna “fare in modo che sia il più breve possibile”.
In particolare la presidente ha aggiunto che verrò assicurata la massima flessibilità sulle regole relative agli aiuti di Stato e nel quadro del Patto di Stabilità e che in Italia verrà autorizzato una ampio ventaglio di aiuti.
Il Patto di Stabilità infatti permette una spesa pubblica eccezionale per far fronte a eventi inusuali e eccezionali come quello del Coronavirus.
Articolo in aggiornamento…
Reply