Si chiama BMW S 1000 RR HP4 Race ed è un vero e proprio missile terra aria. Ad EICMA 2016 ne avevamo assaggiato qualche dettaglio, specialmente estetico, ma solo oggi ne abbiamo scoperto le qualità e le dotazioni tecniche.
BMW non si era mai spinta così in fondo fino ad ora. Va sottolineato infatti che questa moto è costruita da un piccolo team di tecnici ed ingegneri e verrà prodotta in soli 750 esemplari. Il telaio è un doppio trave realizzato interamente in fibra di carbonio. L’elettronica infine p derivata direttamente dalle moto del campionato mondiale di SBK.
Si andrà a scontrare direttamente con la Panigale 1299 Superleggera (che tra l’altro è anche l’unica ad essere omologata per circolare su strada sino ad ora) e la mitica Aprilia RSV4 FW.
Un numero che dice tutto: il telaio in fibra di carbonio pesa appena 7,8 chilogrammi! Anche le ruote sono in carbonio, per arrivare ad un totale di 171 Kg con pieno di benzina.
Molte caratteristiche di questa BMW S 1000 RR HP4 Race derivato direttamente dalla SBK. Dal forcellone in alluminio alle soluzioni di elettronica adottate: Dynamic Traction Control DTC, Engine Brake EBR, Wheelie Control e gli immancabili Pit-Lane-Limiter (per i limiti di velocità nella corsia dei box) e il Launch Control (per la gestione della partenza).
Potenza da vendere: 158 kW (215 CV) a 13’900 g/min, coppia sui 120 Nm a 10000 g/min, allungo fino a 14’500 giri.
Il cambio è anch’esso speciale e del tipo “closeratio”. Significa che presenta varie misure di trasmissione secondaria grazie a differenti opzioni di pignoni e ruote dentate disponibili di serie.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori: forcella upside-down FGR 300 e monoammortizzatore Ohlins TTX 36 GP.
Per quanto riguarda i freni: due pinze anteriori monoblocco Brembo GP4 PR con pistoncini in titanio. Dischi freno in acciaio Racing T-Type con spessore di 6,75 mm e diametro di 320 mm.
Prezzo per l’Italia: 80.000 Euro.
Reply