TCL è la nuova azienda che si occupa della produzione degli smartphone BlackBerry e KEYone è il primo della serie. Si tratta di un mix tra gli stili BlackBerry, con la classica tastiera iconica dell’azienda e un display touchscreen sopra.
La qualità costruttiva sembra essere in linea con quella della BlackBerry che tutti noi conosciamo, ossia di alta qualità. La cornice è infatti in alluminio anodizzato mentre le finiture hanno delle texture soft-touch.
A livello hardware troviamo il SoC Snapdragon 625 insieme a 3GB di RAM e 32GB di memoria (espandibile tramite microSD). Il display è un 4,5″ con risoluzione 1620 x 1080 pixel (3:2, IPS LCD, Gorilla Glass 4). La fotocamera posteriore ha un sensore IMX378 da 12 megapixel mentre quella anteriore è da 8 megapixel (grandangolare). La batteria è una 3050 mAh che visto l’hardware dovrebbe garantire un’eccellente autonomia. Presente anche la ricarica rapida Quick Charge 3.0 (50% di batteria in poco più di mezz’ora).

Grande vanto di BlackBerry per anni, anche in questo nuovo modello l’azienda si è concentrata parecchio sulla tastiera QWERTY fisica con ben 35 tasti. Sono presenti, così come sugli ultimi modelli, le gesture che permettono di navigare attraverso lo schermo sfiorando la tastiera, come fosse un mouse. Inoltre, cosa davvero interessante, nella barra spaziatrice è integrato il sensore di impronte. Insomma, la tastiera per BlackBerry è ancora oggi IL fulcro del telefono.
Ovviamente a bordo troviamo Android Nougat 7.1 personalizzato da BlackBerry con tutte quelle chicche software tanto amate dai fan dell’azienda, prima fra tutte il BlackBerry HUB. Presente il Root of Trust, ossia dei controlli automatici in fase di attivazione che verificano l’integrità dei componenti. Non manca anche l’app DTEK, vero e proprio centro di sicurezza.
Presenti infine HSPA+, LTE, Bluetooth 4.2, NFC, Radio, USB Type C, jack audio da 3,5 mm, doppio microfono con cancellazione di rumore. Le dimensioni sono pari a 14,9 x 7,2 x 0,9 cm.
Disponibilità fissata per i primi di aprile al prezzo pari a 599€.
[su_quote cite=”Nicolas Zibell, CEO di TCL Communication”]Grazie al suo design unico che lo distingue da tutti gli altri dispositivi, BlackBerry KEYone reinventa il modo di comunicare offrendo un’esperienza d’uso senza precedenti e l’esperienza Android più sicura al mondo. Siamo onorati di giocare un ruolo così importante per il futuro degli smartphone BlackBerry, che sono da sempre un’icona del settore, e siamo impazienti di dimostrare alla community di BlackBerry che l’entusiasmo intorno a questo nuovo smartphone è qualcosa di cui si deve andare fieri.[/su_quote]
[su_quote cite=”Alex Thurber, Senior Vice President and General Manager of Mobility Solutions di BlackBerry”]Vogliamo congratularci con TCL Communication per il lancio di KEYone. Abbiamo lavorato fianco a fianco con TCL per garantire la massima sicurezza e l’esperienza BlackBerry in ogni elemento di questo KEYone, in cui è radicato il DNA BlackBerry. Siamo molto entusiasti di lanciarlo sul mercato e di annunciarlo ai fan.[/su_quote]
Reply