Infografiche

BANCOMAT®: conosci la tua Carta di Pagamento? [INFOGRAFICA]

Un’infografica creata dal Consorzio BANCOMAT® ci spiega tutte le funzionalità del nostro BANCOMAT®

Le nostre carte di pagamento stanno diventando sempre più sofisticate, con nuovi strumenti per aumentare la sicurezza dei pagamenti ma anche per agevolarli e rendere più fluide le operazioni. Ne sono un esempio gli ultimi chip uniti a quelli di prossimità che permettono di pagare sfiorando il BANCOMAT® al Pos.

Spesso però non sappiamo dove si trovano questi chip, o meglio ancora, non sappiamo cosa significhino tutti quei numeri e quelle scritte sulla nostra carta. Ecco perché il Consorzio BANCOMAT® ha creato una simpatica infografica che spiega in modo semplice e diretto a cosa servono tutte le componenti presenti nella nostra carta di pagamento. Oltre a questa infografica, che trovate in basso, è attivo anche il blog del Consorzio BANCOMAT® all’indirizzo http://blog.bancomat.it.

La creazione di questa infografica e del blog a corredo non è casuale. Infatti i dati del 2014 parlano di oltre 1,2 miliardi di pagamenti su Circuito PagoBANCOMAT®, superando abbondantemente il miliardo. Con 34,4 milioni di Carte che operano su uno dei Circuiti del Consorzio, 54.000 ATM presenti sul territorio abilitati ad operare sul Circuito BANCOMAT® e oltre 1,5 milioni di POS abilitati ad operare sul Circuito PagoBANCOMAT®, i Circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® sono di gran lunga i più diffusi ed utilizzati sul territorio nazionale.

E’ chiaro dunque che con una portata simile ci sia necessità di rendere consapevoli gli utilizzatori delle carte di pagamento del Circuito BANCOMAT® sul reale funzionamento di quella che, a prima vista, può sembrare una “normale carta”. Inoltre, secondo gli esperti del Consorzio, conoscere il funzionamento della Carta di Pagamento permetterà di farne un uso più consapevole e attento.

Infine una piccola nota: molto spesso leggo in rete molta confusione sul reale concetto di carta di debito. Ecco una breve ma chiara spiegazione:

La carta di debito è quella carta che consente di pagare gli acquisti di beni/servizi in tutti quegli esercizi commerciali dotati di POS e di effettuare prelievi di denaro contante presso gli sportelli ATM. L’addebito di ciascuna operazione (sia di pagamento che di prelievo) sul conto del titolare avviene contestualmente al momento della transazione.

Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®

Commenti

I più letti del mese

To Top