Dal 26 al 29 ottobre a Padova si terrà il Salone “Auto Moto d’Epoca Padova”, un appuntamento classico per la città patavina ma non solo, visto che le presenze di stranieri provenienti da tutto il mondo sono sempre maggiori. Se lo scorso anno si sono raggiunti il record di 100.000 visitatori, quest’anno si punta a superarli.
In fiera a Padova ci saranno ben 4500 auto (come da tradizione molte saranno in vendita) e 1600 espositori, divisi su oltre 90.000 metri quadrati.
Quest’anno c’è poi una novità. Giunta alla sua 34esima edizione, la fiera dell’auto d’epoca per eccellenza in Europa (ma, consentitemelo, anche nel mondo), ha deciso di evolversi diventando una sorta di hub della passione. Usano questo termine gli organizzatori per descrivere quello che sarà un punto di incontro fra tre categorie distinte.
Una volta arrivati in fiera infatti potrete vedere con i vostri occhi tre differenti categorie di veicoli:
– i gioielli d’epoca
– le ultime vetture nate a Francoforte
– le auto elettriche ed ibride del presente e del futuro
Un mix che consentirà di concentrare tutti i concetti dell’auto, in modo d apprezzare meglio quella che è stata l’evoluzione del concetto di auto, mi sento di aggiungere. Padova sarà quindi la prima fiera ad ospitare questo nuovo concept di evento, che supera il concetto stesso di salone dell’auto.
Non mancano le iniziative promosse in collaborazione con ACI e ACI Storico, come la community MyFirstClassic, “che ha come obiettivo quello di riavvicinare le nuove generazioni all’auto, partendo dalla passione verso le auto classiche, che sono in grado di conciliare il gusto con il portafogli dei più giovani”.
Ci saranno poi molti eventi al Padiglione 3, occupato interamente da ACI e ACI Storico, con premiazioni, talk show, dibattiti e presentazioni.
Noi di Stintup saremo presenti così come negli ultimi anni, se ci siete (e noi ve lo consigliamo altamente) fateci un fischio!
[su_quote cite=”Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia e di ACI Storico.”]
La nostra area espositiva verte sul Gran Premio d’Italia di Formula1, proponendo un’emozionante Monza Experience tra i bolidi che hanno fatto la storia della corsa. A impreziosire lo spazio ci sarà il trofeo originale del primo Gran Premio d’Italia, alzato da Jules Goux nel 1921. Tra gli appuntamenti nell’arena di 120 posti del Padiglione 3 ACI spicca la presentazione del Campionato Italiano Grandi Eventi 2017 con Targa Florio,, Coppa d’Oro delle Dolomiti e Gran Premio Nuvolari , oltre a alla giornata di sabato dedicata alla F1 , con interventi di Giancarlo Minardi e tanti protagonisti del la massima serie mondiale.
[/su_quote]
Nelle piazze e nelle vie della città gli appassionati, i turisti, i curiosi potranno apprezzare i nuovi modelli delle auto di oggi, provare su strada le auto con i test drive coordinati da piloti professionisti, partecipare ai raduni delle auto e moto d’epoca.
[su_quote cite=”Mario Carlo Baccaglini, organizzatore di Auto e Moto d’Epoca.”]
Piazze e strade della città saranno dedicate alle singole Case automobilistiche e ai contenuti del Salone, trasferendo la bellezza, la cultura e il richiamo turistico dell’auto e dell’auto d’epoca in tutta Padova. Ci prefiggiamo l’obiettivo di coinvolgere gli appassionati e i “curiosi” grazie a due differenti offerte di intrattenimento. Per gli appassionati e i collezionisti il Salone in fiera rimarrà un punto fermo mentre il Salone Off permetterà la diffusione dei valori dell’auto e dei brand anche a chi la passione ancora non sa di averla. Ci sono infatti elementi oggettivi di bellezza che caratterizzano le auto, le linee, il design, le curiosità e gli aneddoti che si legano inscindibilmente alla nostra cultura e che verranno evidenziati dalle iniziative di piazza. Uscendo dai muri dell’edificio fieristico siamo in grado di valorizzare ancora di più il nostro territorio.
Padova sarà la capitale internazionale dell’auto in Italia, sarà la città dove il passato, il presente e il futuro si incontrano dando vita ad uno dei più ricchi appuntamenti legati all’auto. Non pensiamo infatti solo a eventi di intrattenimento ma anche di approfondimento su temi che toccano la nostra quotidianità come la mobilità sostenibile, la ricerca e lo sviluppo di nuovi modelli legati alle nuove tecnologie, a come il web ha cambiato le abitudini degli automobilisti e non solo … un’offerta variegata il cui tema centrale è l’auto in tutte le sue sfaccettature.
E poi ancora incontri con designer di lungo corso e nuove proposte emergenti internazionali, approfondimenti sulle professioni che tornano attuali e quelle che ancora non esistono.
Pensiamo che un appuntamento di questo tipo possa coinvolgere oltre 250 mila partecipanti e 20 case automobilistiche, che hanno riconfermato il proprio entusiasmo per Auto e Moto d’Epoca e sposato la nuova idea di vivere la fiera in modo diverso.
[/su_quote]
Immancabile infine l’asta di auto storiche, quest’anno di alto livello. Per la prima volta sarà infatti presente alla fiera di Padova Bonhams (importante casa d’aste britannica di proprietà privata) che porterà una collezione di 60 auto storiche rare e ricercate: tra queste Lancia Flaminia Zagato e Touring Convertibile, nonché diverse Porsche e Mercedes-Benz.
Nel frattempo potete gustarvi qualche articolo delle passate edizioni:
Domenica 23 ad Auto e Moto d’Epoca c’è il Fuori Salone con i piloti Jaguar e il raduno GTI
Auto e Moto d’Epoca 2016: la nostra anteprima fotografica
Auto e Moto d’Epoca | Reportage Day 2
Auto e Moto d’Epoca: le leggende a Padova | Reportage Day 1
e qualche video dell’edizione 2016:
Reply