Come ogni anno ottobre è il mese di Auto e Moto d’Epoca, il più importante evento fieristico di tutta Europa. Padova si riempie di motori, a due e quattro ruote, oltre a decine di migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo per vedere (e pochi fortunati anche comprare) qualche rarità introvabile altrove.
Auto e Moto d’Epoca, noi di Padova possiamo dirlo, l’abbiamo vista crescere, soprattutto negli ultimi anni. Devo dire che in quest’ultima edizione l’organizzazione ha fatto passi da gigante per quanto riguarda l’esposizione dei veicoli e la presenza degli stessi. I padiglioni fieristici sono praticamente tutti al completo, oltre alle numerose aree esterne. Inoltre le auto quest’anno sono state disposte molto bene e si riescono a visionare decisamente meglio delle passate edizioni.
Grandissimo salto in avanti anche per quanto riguarda l’esposizione delle due ruote, con oltre 500 modelli storici, molti dei quali introvabili altrove dato che si parla di mezzi che hanno “vissuto” le epoche delle due guerre mondiali. Ci sono però anche quelle più recenti, tra cui le mitiche 500 due tempi.
Per quanto riguarda il settore auto d’epoca c’è di tutto e di più. Se i padiglioni dedicati ai privati espositori e venditori ne fanno ancora (per fortuna) da padrone, bisogna dire che la presenza delle case automobilistiche ufficiali è sempre maggiore (anche se non ha portato via spazio ai privati).
Se resterete senza fiato dopo aver visionato le tre Porsche vincitrici del concorso restauro, ben in mostra nel padiglione Porsche ufficiale, allora preparatevi di vedere il padiglione Mercedes-Benz. Quest’ultimo è a dir poco stupendo, non solo per le vetture portate in fiera (tra le quali l’ultima F1 W07 Hybrid di Nico Rosberg e la GT3 AMG del campionato turismo) ma soprattutto per la cura dello stand, ai livelli degli eventi fieristici internazionali più importanti.
Mi aspettavo di meglio invece per quanto riguarda il padiglione Volkswagen dedicato ai 40 anni della serie GTI, non tanto per la presenza delle vetture, bensì perché si fa fatica a notarlo, specie se inserito a fianco di quello Mercedes-Benz.
Penso che per un’infarinatura generale questo basti, anche perché non vorrei rovinarli la sorpresa nel caso voleste venire a Padova i prossimi giorni. Vi ricordiamo infatti che la fiera è aperta da Venerdì (domani) a Domenica prossima. Secondo me Auto e Moto d’Epoca ha bisogno di due giorni per essere visionata con calma e per bene, ma anche in una giornata completa potete gustarvi per bene l’occhio. Nel frattempo vi lascio qualche scatto in anteprima effettuato nella giornata odierna durante la nostra visita. Seguiteci nei prossimi giorni per altre foto relative a questi e altri padiglioni.
Fotografie a cura di Greta Cavedon (Squerz.com) ❤
Reply