Auto d’epoca: i tappetini per i collezionisti

auto epoca tappetini

Attesa alle stelle per l’imminente Salone di Auto e Moto d’Epoca di Padova, l’evento che porterà in visita presso il capoluogo veneto curiosi, amanti e collezionisti di automobili storiche da tutta Europa. La storica fiera è infatti oggi l’appuntamento dedicato alle auto classiche più grande del continente. 5000 vetture esposte, e 120000 visitatori, che evidenziano come il mercato di vetture d’epoca sia una passione diffusissima. Un trend che ha portato anche i produttori di accessori a offrire ai collezionisti prodotti particolari, pensati per questa tipologia di vetture. È il caso per esempio dei tappetini auto, accessori ai quali il vero collezionista non può rinunciare. Il set di tappetini è infatti essenziale per mantenere in buono stato nel tempo il pianale di vetture storiche. Lo sanno bene le aziende produttrici, che devono venire incontro ai collezionisti con accessori realizzati ad hoc e sagomati appositamente per gli interni delle automobili classiche più diverse.

Resistenza e praticità: le caratteristiche del tappetino

Trattandosi di vetture da tempo fuori produzione, i proprietari devono necessariamente rivolgersi ad aziende specializzate per l’acquisto degli accessori. Si deve inoltre tenere a mente che quello delle auto d’epoca è un mercato estremamente variegato. Per questo motivo ai modelli ‘universali’, si preferiscono tappetini per auto disegnati per la vettura specifica. Un prodotto per una classica 500, l’utilitaria storica per eccellenza, è certamente diverso da un tappetino pensato per una tipica sport car degli anni ‘80, come le Porsche stradali o gli amatissimi modelli che hanno conquistato la loro fama gareggiando agli albori del WRC (qui per esempio i tappetini Lancia Delta studiati dall’azienda specializzata MTMShop anche per la storica prima generazione). In ogni caso, esistono degli importanti standard qualitativi comuni ai quali è necessario prestare attenzione: la precisione della sagomatura, la presenza di una base aderente, i rinforzi sul battitacco.

L’importanza dei tappetini auto per i collezionisti

Il tappetino auto non rappresenta solo un accessorio per la protezione e la pulizia della vettura: i collezionisti sanno bene quanto sia importante l’impatto estetico della propria vettura. Questi accessori devono dunque rispondere anche a esigenze estetiche che permettono ai proprietari di caratterizzare e distinguere la propria auto alle kermesse dedicate. La classica scelta è quella del colore della superficie o dei ricami, ma non è raro che gli amanti della personalizzazione richiedano anche customizzazioni più elaborate. L’incisione di un simbolo, una sigla o uno slogan su un tappetino per auto d’epoca in moquette è sempre un dettaglio che colpisce e che aiuta a rendere davvero unica la propria vettura da collezione. Per i collezionisti più attenti, l’acquisto del tappetino auto va dunque affrontato con attenzione e cura: la selezione del modello e della sua tipologia (in gomma per un aspetto più sportivo o in tessuto per il massimo dell’eleganza e per sottolineare il carattere vintage dell’abitacolo), la personalizzazione e la verifica della qualità del prodotto, concorrono nella scelta di un accessorio importantissimo per proteggere il pianale di un’auto storica e donarle quel tocco di stile per farla spiccare ai raduni per gli appassionati.

Pubblicato in