Lombardia e auto elettriche: 8000 euro di incentivi (Rinnova Autovetture)

incentivi auto elettriche

E’ stato pubblicato ufficialmente il bando Rinnova Autovetture della Regione Lombardia che mette sul piatto 18 milioni di euro da dividere tra questo e il prossimo anno come incentivi per le auto elettriche.

Il bando mira, come dice il nome stesso, al rinnovo del parco vetture della regione. I 5 milioni messi nel piatto per il 2019 e i 13 milioni per il 2020 (per un totale, appunto, di 18 milioni) consentono di avere 8000 euro di incentivi per l’acquisto di un’auto elettrica.

Come ottenere gli incentivi per le auto elettriche in Lombardia

Per fare richiesta degli incentivi dovremo rispettare i seguenti requisiti:

  • rottamazione o esportazione all’estero di un veicolo benzina fino a Euro 2 (compreso) o diesel fino a Euro 5 (compreso);
  • l’auto da rottamare/esportare e l’auto nuova devono avere lo stesso intestatario;
  • bisogna essere residenti in Lombardia.

Se rientrate in questa categoria allora siete pronti per seguire i passi necessari per richiedere gli incentivi:

  1. Dalle ore 10 del 15 ottobre 2019 (fino alle 16 del 30 settembre 2020 o fino ad esaurimento fondi) potete farne richiesta attraverso il portale dedicato della Regione Lombardia.
  2. Servirà:
    • la copia della fattura emessa dal venditore (deve essere riportato lo sconto, che deve raggiungere almeno il 12% se immatricolata dopo il 15 ottobre 2019;
    • se non avete la targa nella vostra elettrica, servirà comunque la copia dell’ordine (con lo sconto del 12% o almeno 2.000 euro IVA inclusa);
    • in caso di leasing copia del contratto più la fattura relativa all’anticipo.

Quali auto rientrano

Gli incentivi non sono relativi alle sole auto elettriche. Rientrano infatti tutte quelle auto che rientrino nei limiti di emissioni predisposti. Alleghiamo la tabella a seguire:

incentivi auto elettriche

Da notare che gli incentivi sono cumulabili con quelli a livello nazionale dell’Ecobonus.

Sarà interessante notare come evolverà il mercato delle ibrida ed elettriche all’inizio del prossimo anno quando usciranno i dati di vendita del Q4 2019, visto che già la scorsa settimana abbiamo visto l’incremento nel mese di Settembre.

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.