Fino a qualche anno fa sembrava che il settore delle berline quattro porte fosse sulla via del tramonto. Poi sono arrivate Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e Mercedes-AMG CLA 45 a riportare in auge la categoria. Anche Audi non è da meno, così a Parigi presenta la nuova super sportiva derivata dalla versione Sedan dell’A3: nasce così la nuova Audi RS3 Sedan.
I numeri della nuova berlina sportiva di casa Audi sono di tutto rispetto: 0-100 km/h in 4,1 secondi, velocità massima limitata a 250 km/h e a richiesta aumentabile fino a 280 km/h. La meccanica utilizzata è la stessa della TT-RS, con trazione integrale permanente quattro e il cambio doppia frizione S tronic.
Il cuore pulsante della nuova RS3 Sedan è il cinque cilindri TFSI più leggero di 26Kg rispetto al predecessore. La cilindrata è pari a 2,5 litri e l’incremento di potenza è sostanziale: 400 CV (contro i 367 della precedente generazione). Sono garantiti, tra i 1.750 e i 5.800 giri, ben 480 Nm di coppia.
Ci sono poi alcune chicche solitamente riservate ai modelli con un listino più elevato, come l’assetto sportivo RS plus, gli ammortizzatori a controllo elettronico, il sistema per regolare la tonalità dello scarico e quello per gestire la modalità di guida (Comfort, Dynamic, Auto e Individual).
I tecnici Audi non si sono limitati ad aumentare la potenza, ma hanno fatto molta attenzione anche all’assetto per cercare di migliorare l’handling della vettura. L’assetto è stato così ribassato di 25 mm mentre l’impianto frenante adotta ora dischi da 370 mm e 310 mm. Le ruote sono ora da 19 pollici (optional addirittura da 20″) e gli pneumatici 235/35. Infine le carreggiate sono state allargate di 20 mm all’anteriore e di 14 mm al posteriore.
Fonte: OmniAuto
Reply