Apple regina al Nasdaq, meglio della Svizzera

url9

Incredibile balzo in borsa da parte dell’azienda di Cupertino. Le azioni superano i 700$

Ebbene sì. Apple ha raggiunto il traguardo psicologico dei 700$ per azioni nella sua quotazione al Nasdaq. In effetti se ci pensate, un’azione Apple vale quanto il costo di un iPhone.

azioni apple t
Valore delle azioni Apple al Nasdaq

Finalmente, dopo mesi di brutte notizie in campo finanziario, ne arriva una buona. Le azioni, che avevano toccato i 700,44 dollari, hanno chiuso a fine giornata a 699,78 dollari con un incremento dell’1,23 percento.

L’azienda Californiana non ha raggiunto solo questo di record. Solo quest’anno ha infatti guadagnato il 73% con una capitalizzazione di mercato che è progressivamente arrivata agli attuali 655,98 miliardi di dollari. Davvero sorprendente. E lo è ancora di più se si pensa che il PIL della Svizzera è di 636 miliardi di dollari.

Inutile dire che tutto questo è merito dei fan dell’azienda, che pur di accapparrarsi i nuovi gioiellini della casa, sono disposti a fare ore se non giorni di fila davanti agli store Apple. Se poi ci mettiamo l’attesa spasmodica creata dall’ultimo nato, l’iPhone5, allora possiamo ben capire come si è arrivati ad un tale risultato. In 24 ore, infatti, sono state ben 2 milioni le prenotazioni per il nuovo iPhone!

E’ chiaro dunque che l’azienda ha una ricchezza che va ben oltre i margini di guadagno sui prodotti. Bloomberg ha infatti calcolato che Apple ha al momento una liquidità di 117 miliardi di dollari; quanto basta per comprarsi HP, Facebook e Yahoo.

Con tutte queste statistiche l’entusiasmo degli azionisti è massimo. Ne va di conseguenza che gli analisti alzino le stime di vendite ed ecco che il valore dell’azienda balza in avanti. Secondo Barron’s le stime danno per certo che

iphone line nyc t
Persone in coda a NewYork in attesa dell’iPhone5

le vendite dell’iPhone5 arriveranno a una quota compresa fra 5 e 10 milioni già nel prossimo weekend.

Le prenotazioni dell’iPhone5 sono aumentate del 100% rispetto a quelle del 4S nelle prime 24 ore.

Pensate che a NewYork ci sono già persone che si sono messe in coda in attesa del primo giorno di vendita del nuovo iPhone.

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.