Se c’è un prodotto che va di moda dal 2007 e non smette di esserlo questo è sicuramente iPhone. Il telefono di Apple continua infatti a trainare vendite e fatturato dell’azienda americana nonostante il design simile da ormai tre anni. Segno che ai clienti Apple non interessa avere un dispositivo sempre diverso ma soprattutto che quella mela attaccata lì dietro è sinonimo per loro di qualità introvabile altrove.
Il primo trimestre fiscale, conclusosi il 31 dicembre 2016, ha riportato un fatturato di 78,4 miliardi di dollari (75,9 miliardi nel 2016), record di sempre per l’azienda californiana. Questo significa anche che l’utile trimestrale per azione diluita ha raggiunto il record assoluti di 3,36 dollari (3,28 dollari nel 2016).
[su_quote cite=”Tim Cook, CEO di Apple”]Siamo entusiasti di annunciare che i risultati del nostro trimestre natalizio hanno generato il più alto fatturato trimestrale di sempre di Apple, infrangendo diversi altri record lungo la strada. Abbiamo venduto il maggior numero di iPhone rispetto al passato e abbiamo battuto tutti i record di fatturato precedenti per iPhone, Servizi, Mac e Apple Watch. Il fatturato derivante dai servizi è cresciuto fortemente rispetto allo scorso anno, trainato dalle attività record registrare dai clienti sull’App Store; siamo inoltre particolarmente entusiasti dei prodotti della nostra pipeline.[/su_quote]
Grande importanza in questi numeri per le vendite internazionali, anche se a dire il vero questo trend prosegue da qualche anno e vale ormai per gran parte delle aziende. Per Apple infatti il 64% del fatturato è rappresentato dalle vendite interazionali (fuori dagli U.S.A.).
Se il fatturato è spaventoso, lo è ancora di più il numero di iPhone venduti in questo trimestre. Sono 78,3 milioni, contro i 74,8 dello scorso anno. Non male considerando che iPhone 7 è identico, esteticamente parlando, ad iPhone 6s che a sua volta segue le linee di iPhone 6. Insomma è da tre generazioni che Apple non cambia il design del proprio prodotto di punta, forte della sua linea molto apprezzata dal pubblico.
[su_quote cite=”Luca Maestri, CFO di Apple”]La nostra eccezionale performance di business ha determinato un nuovo record di sempre per quanto riguarda gli utili per azione, e oltre 27 miliardi di dollari di cash flow operativo. Abbiamo restituito quasi 15 miliardi di dollari agli investitori attraverso riacquisti di azioni e dividendi nel corso del trimestre, portando i pagamenti cumulativi fatti attraverso il nostro programma di ritorno del capitale ad oltre 200 miliardi di dollari.[/su_quote]
Le vendite dei Mac invece, nonostante i nuovi modelli con touchbar decisamente rinnovati, non hanno registrato un grosso aumento, anzi. Sono infatti 5,4 milioni le unità di Mac venduti in questo trimestre fiscale, contro le 5,3 milioni del Q1 fiscale 2016.
Male invece iPad, che cala inesorabilmente da 16,1 milioni di dispositivi venduti nel trimestre dello scorso anno alle 13,1 milioni di unità di questo trimestre fiscale.
Il CdA di Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,57 dollari per azione ordinaria, pagabile il 16 febbraio 2017 agli azionisti registrati alla chiusura delle attività il 13 febbraio 2017.
Reply