Apple e Foxconn, i rapporti sarebbero sempre più freddi

cina fabbriche apple foxconn

Apple e Foxconn sono da ormai diversi anni in simbiosi, infatti quasi tutti i prodotti della mela che acquistiamo arrivano dalla mega fabbrica cinese di Foxconn. E non solo quelli della mela.

Foxconn è una delle fabbriche più grandi e importanti al mondo e con il suo know how è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta da parte di aziende di tutto il mondo, Apple compresa.

Tuttavia Apple e Foxconn non sarebbero più in buoni rapporti secondo un report pubblicato da The Information (link in fonte).

I motivi sono che mentre i margini di Apple rimangono belli alti, quelli di Foxconn si assottigliano sempre più con il passare del tempo, e per mantenerli il più alti possibile la fabbrica starebbe conducendo delle strategie che all’azienda di Cupertino non piacciono molto.

I rapporto tra Apple e Foxconn sono sempre più complicato, ecco perché

Tra queste, nel report, si leggono:

  • Dichiarazioni di assunzioni fasulle (Foxconn dichiarerebbe ad Apple di aver assunto più lavoratori di quelli reali per realizzare i prodotti).
  • Utilizzo di macchinari e strumenti Apple per costruire dispositivi della concorrenza.
  • Foxconn non rispetterebbe sempre i più alti standard qualitativi durante l’assemblaggio. Viene riportato il caso di alcuni iPhone 7 rimandati alla fabbrica come difettosi, da utilizzare per disassemblarli e riciclare alcune parti recuperabili che invece Foxconn, per evitare sprechi, li avrebbe aperti, riparati e spacciati per nuovi, senza che Apple ne fosse a conoscenza.
  • Foxconn inoltre avrebbe fatto visitare l’impianto produttivo in cui venivano costruiti i MacBook da 12″ ad alcuni dipendenti Google. Nulla di eclatante se non fosse che il prodotto non era ancora stato presentato ufficialmente.

Apple avrebbe aumentato la sorveglianza nelle fabbriche di Foxconn e al tempo stesso si starebbe guardando intorno per trovare nuovi fornitori, in modo da diversificare la produzione e non essere più completamente dipendete da un solo fornitore.

Fonte: The Information

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.