Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, sogno italiano per i 110 anni del marchio

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm

Alfa Romeo Giulia GTA è ufficiale, d’altronde i rumors delle ultime giornate erano piuttosto insistenti tanto che nella mattinata di oggi erano arrivate persino le prime immagini “rubate”.

Niente presentazione in pompa magna, purtroppo, visto che il Salone di Ginevra è stato cancellato a causa del coronavirus, tuttavia è bastato un video di circa 10 minuti pubblicato sul sito ufficiale di Alfa Romeo per richiamare all’attenzione i milioni di fan del marchio, e non solo, in tutto il mondo.

Salone di Ginevra, ecco tutte le auto più interessanti

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm
Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm

Non poteva esserci festeggiamento migliore per un marchio nato dalle corse come Alfa Romeo. 110 anni di storia del Biscione festeggiati con Alfa Romeo Giulia GTA, che arriva esattamente 55 anni dopo l’uscita dell’originale.

Era il 1965 quando Alfa Romeo presentava infatti la sigla GTA con la Giulia Sprint GTA, di derivazione GT ma con una carrozzeria più leggera in alluminio e un motore con potenza maggiorata.

Ma non è tutto, perché Alfa Romeo non si è accontentata e ha presentato anche una versione più incattivita della GTA, ossia l’Alfa Romeo Giulia GTAm.

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm

Alfa Romeo Giulia GTAm è un modello pensato appositamente per i track day (in pista) con tanto di vani per caschi ed estintore, fettucce in tessuto al posto delle maniglie per aprire le portiere e sedili ancora più sportivi. Il tutto omologato per la strada.

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm

Le caratteristiche tecniche di Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm

  • V6 biturbo benzina di 2,9 litri da 540 CV
  • Rapporto peso/potenza: 2,82 kg/CV
  • 0 – 100 km/h in 3,6” (-0,3″ rispetto a Giulia Quadrifoglio)
  • Peso: 1.520 kg totali (-100 kg rispetto a Giulia Quadrifoglio)
  • albero di trasmissione in fibra di carbonio
  • cofano, tetto, paraurti anteriore, passaruota anteriori posteriori e sedili sportivi con monoscocca in carbonio
  • cinture a 6 punti Sabelt (per la GTAm)
  • finestrini in Lexan, policarbonato utilizzato nel motorsport (per la GTAm)
27
Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm

Diverse le migliorie estetiche, tutte con un solo fine: l’aerodinamica al centro dell’attenzione. Il tutto sotto la supervisione della Sauber Engineering in Formula 1. Grazie a questa “collaborazione” è nato il Sauber AeroKit con aerodinamica attiva che consente di aumentare il carico aerodinamico tenendo incollata a terra la vettura.

20

Giulia GTAm ha linee che sono ancora più vistose, con l’ala posteriore e splitter frontale maggiorati.

Dietro è in bella vista il nuovo doppio scarico in titanio firmato Akrapovič che, almeno dal trailer pubblicato (che vi abbiamo inserito qui sopra nell’articolo) ha un sound meraviglioso.

Nuovi i cerchi in lega da 20” così come come le carreggiate anteriore e posteriore allargate di 50 mm. Riviste ovviamente anche molle, ammortizzatori e boccole delle sospensioni.

19

Disponibilità sul mercato

Aprono oggi le prenotazioni per Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm ma i pezzi disponibili sono solo 500. Incluso anche uno speciale kit con casco, tuta, guanti e scarpe, oltre al corso di guida organizzato dall’Accademia di Guida Alfa Romeo.

25
GTAm 04

Fonte: Alfa Romeo

Pubblicato in

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.