Ho deciso di scrivere questa guida in seguito alle molte richieste arrivatemi. Molti infatti non vogliono rifare un installazione pulita di OS X El capitan e preferiscono fare un upgrade diretto da AppStore come si farebbe con un vero e proprio Mac.
[su_label type=”warning”]INFO[/su_label]Guida testata solo da Yosemite a El Capitan.
Purtroppo con El Capitan ci sono alcune cose da cambiare, altrimenti il vostro sistema non funzionerà più. Grazie però a qualche piccolo trucco potremo ovviare anche questo “problema”.
[su_label type=”success”]ATTENZIONE[/su_label]Vi raccomandiamo altamente di effettuare in ogni caso una copia di backup. Con un sistema hackintosh, a causa della diversità hardware rispetto ad un Mac originale, non si è mai sicuri di come va a finire. Potete utilizzare il software Carbon Copy Cloner prima di continuare. Altamente consigliato!
1. Per prima cosa scaricate Clover.
2. Aggiornate la vostra installazione di Clover (installando il file scaricato).
3. Aprite Clover Configurator, montate la cartella EFI. All’interno della cartella EFI navigate in /EFI/CLOVER/kexts. Copiate tutti i kext presenti nella cartella 10.10 nella 10.11, soprattutto FakeSMC.kext! Qui potete trovare i kext essenziali se vi mancassero.
4. Apri /EFI/CLOVER/config.plist con TextEdit, vai nella sezione RtVariables e aggiungi i seguenti codici:
<key>RtVariables</key>
<dict>
<key>BooterConfig</key>
<string>0x28</string>
<key>CsrActiveConfig</key>
<string>0x3</string>
</dict>
Questa disabiliterà parzialmente il SIP (System Integrity Protection) al boot di El Capitan. Di seguito vi elenco le altre configurazioni disponibili, giusto per maggiore informazione:
[su_note note_color=”#ffffff” radius=”5″]
+ 0x3 (SIP parzialmente disattivato)
+ 0x67 (SIP disattivato)
+ 0x0 (SIP attivato)
[/su_note]
5. Scaricate El Capitan dall’AppStore.
6. Una volta installato fateci si aprirà una finestra in cui vi chiede di installare OS X:
7. Cliccate “Continua”. Scegliete l’hard disk/partizione di installazione (chiaramente quello dove avete installato attualmente OS X).
8. Una volta completato il Mac si riavvierà.
9. Una volta arrivati al bootloader (Clover) scegliete Boot OS X Install from … (a seconda di come si chiama il vostro HD/partizione).
N.B. Se sceglierai il disco dove è installato OS X (quindi Boot Mac OS X senza “Install”) tornerà indietro senza fare l’upgrade.
10. Completa l’aggiornamento. Riavvia il Mac (dovrebbe farlo in automatico una volta completato).
11. Tornati al bootloader (Clover) scegli questa volta Boot Mac OS X from … (a seconda di come si chiama il vostro HD/partizione).
12. Il Mac terminerà l’aggiornamento e sarà pronto.
N.B. Da qualche giorno anche le schede madri e gli hub USB 3.0 non Intel funzionano su El Capitan! Leggi qui per saperne di più e vedere come procedere.
Un ringraziamento speciale a tutta la community di insanelymac e tonymacx86. Se riuscirete nell’impresa dovete ringraziare loro :)
[su_note note_color=”#ffffff” radius=”5″]
Attenzione. Potrebbero tornarti utili queste guide:
1. Come effettuare il dual boot con Windows
2. Come risolvere il problema di internet nei sistemi hackintosh
3. Come fare per avere iMessage e FaceTime funzionanti
4. Come fare per avere le porte USB 3.0 funzionanti
[/su_note]
Fonte: tonymacx86
Reply