Dicembre è il mese degli acquisti per eccellenza. Ecco una guida per effettuarli in piena sicurezza grazie a BANCOMAT®.
Questa simpatica infografica creata da BANCOMAT® è un’ottima guida per capire come effettuare i nostri acquisti di Natale senza cadere nelle trappole dei truffatori. Il periodo natalizio è quello in cui avvengono più acquisti tramite POS; il 10,6% delle transazioni dell’anno avvengono infatti nel mese di dicembre (dati del circuito PagoBANCOMAT®).
Perché dovreste preferire il pagamento tramite POS al contante? Prima di tutto perché in questo modo i pagamenti sono molto più sicuri e veloci. Basterà prendere la carta dal nostro portafoglio, senza contare tutte le monetine e rischiare di ricevere resti sbagliati. Senza contare poi il denaro contraffatto. Con BANCOMAT® infatti sarete sicuri al 100% di non ricevere denaro contraffatto come resto.
Il Consorzio BANCOMAT®, con questa infografica, ci indica anche delle linee guide per una maggiore sicurezza, come il fatto di conservarla sempre in un luogo sicuro e lontano da fonti magnetiche. Ma non solo, state molto attenti anche a tenere il PIN lontano dalla carta. Una regola molto importante è infatti quella di non tenere mai carta e PIN insieme nel portafoglio. Se salvate il vostro PIN su smartphone ricordate invece di aggiungerlo in un “luogo segreto”, come un’applicazione con una password principale o, se ne avete uno a disposizione, un telefono con lettore di impronte digitali.
Ovviamente prestate massima attenzione a dove mettete la vostra carta e il vostro PIN: entrambi gli “oggetti” sono personali. Per quanto riguarda il PIN fate molta attenzione a non inviarlo via mail: la vostra banca non verrà mai a chiedervi un PIN per mail e nemmeno via telefono! Se qualcuno vi chiede questa informazione è molto probabile che si tratti di una truffa.
Purtroppo i truffatori se ne inventano sempre di nuove, come le telecamere o “i guardoni”: coprite dunque il POS o l’ATM con una mano mentre digitate il numero.
Fai affidamento infine al tuo estratto conto e al servizio di sms alert per monitorare tutte le transazioni in tempo reale: se sospetti un caso di furto (trasferimento di denaro non da parte tua) provvedi subito a bloccare la tua carta chiamando il numero verde 800.822056 o il numero di telefono indicato dalla tua banca.
Reply