Apple ha deciso di aggiungere un’importantissima funzione a partire da iOS 15.2 che permette di lasciare un account in eredità in caso di morte su iPhone, iPad o Mac. Si potrà, in parole semplici, lasciare in eredità l’account iCloud, scegliendo una o più persone, tramite la nuova funzionalità di contatto erede.
Si chiama “Digital Legacy”, o “Contatto erede”, ed è una nuova (e richiesta) funzionalità introdotta da Apple con la prima beta di iOS 15.2. Potremmo scegliere uno o più contatti fidati ai quali lasciare la nostra identità digitale in caso di morte.
Fino ad oggi non era possibile accedere all’account iCloud della persona deceduta, neanche presentando un certificato di morte: la sua identità digitale finiva con il decesso, come indicato anche nei termini di servizio. Qui sotto riportiamo i termini aggiornati:
Tramite la funzione Eredità digitale, è possibile scegliere di aggiungere una o più persone tra i contatti che potranno accedere a, e scaricare, determinati dati dell’account in caso di decesso dell’Utente. Presentando il certificato di morte a Apple e se in possesso della chiave di recupero richiesta, i contatti designati potranno accedere automaticamente a determinati dati dell’account, mentre il blocco di attivazione verrà rimosso da tutti i dispositivi dell’Utente. È responsabilità dell’Utente tenere aggiornati i propri contatti di Eredità digitale.
[…] a eccezione di quanto previsto dall’Eredità digitale, e se non diversamente consentito dalla legge, l’Utente accetta che il proprio account non sia trasferibile e che qualsiasi diritto sull’ID Apple o sui contenuti presenti nell’Account termini al momento del decesso dell’Utente stesso. Una volta ricevuta la copia del certificato di morte, l’Account potrà essere chiuso e tutti i contenuti al suo interno potranno essere eliminati.
Come funziona il Contatto Erede su iPhone, iPad e Mac
Entriamo nelle Impostazioni del nostro iPhone, iPad o Mac, proseguiamo all’interno della voce “Password e Sicurezza” e poi scegliamo “Contatto erede”.
All’interno di questa voce troveremo già presenti gli account dei nostri famigliari se abbiamo attivato “In famiglia”. Altrimenti possiamo comunque scegliere qualsiasi contatto oppure anche più di uno.
Una volta completato questo step, i contatti scelti come eredi riceveranno una notifica tramite Messaggi. Solo una volta che avranno accettato la richiesta verrà archiviata una chiave di accesso nelle impostazioni dell’ID Apple, che garantisce il tutto.
Fonte immagini: TheVerge
Reply